Aiace di Sofocle dal 10 maggio al teatro Greco di Siracusa. Ne parliamo con Manea e Cardarelli

Aiace di Sofocle dal 10 maggio al teatro Greco di Siracusa. Ne parliamo con Manea e Cardarelli

In tendenza

Abusi sessuali nei confronti di un orfano di Francofonte: sacerdote rinviato a giudizio

La prima udienza è stata fissata per il 16 gennaio. La pubblica accusa sarà rappresentata dal sostituto procuratore Stefano Priolo che ha sollecitato al Gup il rinvio a giudizio nei confronti del prete

Rinviato a giudizio il sacerdote accusato di aver abusato di un orfano di Francofonte, all’epoca dei fatti ancora minorenne. La vicenda emerse lo scorso anno a seguito di una denuncia presentata in questura e alla Curia dal giovane, oggi ventunenne, che ha deciso di rivelare la verità. Il ragazzo ha raccontato le particolari attenzioni subite dal parroco all’età di  9 anni ,quando, orfano di padre e abbandonato dalla madre, era stato raccomandato dalla nonna. In ordine alla denuncia della vittima, in quel periodo il sacerdote che svolgeva il ruolo di cappellano militare in caserma nel Palermitano, assegnato alla diocesi di Piana degli Albanesi, ormai in pensione  si sarebbe ritirato a Francofonte dove, secondo l’accusa, avrebbe approfittato del   minore per quasi dieci anni. La prima udienza è stata fissata per il 16 gennaio. La pubblica accusa sarà rappresentata dal sostituto procuratore Stefano Priolo che ha sollecitato al Gup il rinvio a giudizio nei confronti del prete.

A seguito la denuncia è stato avviato un un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. La difesa dell’imputato sostiene che i fatti, così come esposti dalla presunta vittima e come, in parte, sono stati pubblicati sui media in cui la notizia divenendo di dominio pubblico, non risponderebbero alla realtà e l’aula del tribunale sarà il luogo deputato a fare emergere l’estraneità del sacerdote ai fatti oggetto della contestazione. Il  prelato ha fatto sapere che “l’ex cappellano non ricopre più alcun incarico poiché il 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni