In tendenza

Anticiclone Lucifero, a Lentini caldo record: toccati i 47°

La vicina Francofonte si “ferma” infatti a 45,6° (anche se il dato è in attesa di validazione)

Con 47° Lentini segna la temperatura record in Sicilia e ovviamente in provincia di Siracusa. Insomma, il grande caldo condizionato dall’arrivo dell’anticiclone “Lucifero” non si è fatto attendere, portando la colonnina di mercurio ben sopra quota 40°.

Ma se Lentini non può di certo sorridere anche molti altri comuni della provincia – in base ai dati raccolti dalla rete Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) non sono da meno. La vicina Francofonte si “ferma” infatti a 45,6° (anche se il dato è in attesa di validazione). Seguono a ruota Noto e Palazzolo Acreide, rispettivamente con 44.7 e 44.5 gradi.

Più “moderate” se così si può dire le temperature a Siracusa, che fin qui ha visto una massima di 42,5° ed Augusta con un grado in meno. Decisamente più fortunati i residenti di Pachino che fin qui hanno visto il termometro fermarsi ad “appena” 34°.

Il tutto in attesa di domani, giornata in cui secondo gli esperti l’anticiclone Lucifero dovrebbe manifestarsi con maggiore forza su tutta l’isola.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo