L’Associazione Culturale Lamba Doria ha formalmente presentato ai Comuni di Canicattini Bagni, Ferla e Francofonte una proposta che intende unire memoria, identità e riflessione: intitolare una via o uno spazio pubblico a tre giovani soldati, originari proprio di questi territori, caduti o dispersi durante i conflitti mondiali.
A farsi promotore dell’iniziativa è Alessandro Maiolino, Vice Referente per la Regione Sicilia dell’associazione, che ha sottoposto la richiesta ai sindaci Paolo Amenta (Canicattini), Daniele Lentini (Ferla) e Michelangelo Giansiracusa (Francofonte), auspicando un iter rapido per l’autorizzazione delle intitolazioni.
I nomi proposti sono: Sebastiano Maiolino, di Canicattini Bagni, fuochista della Regia Marina, imbarcato sul regio incrociatore Armando Diaz; Antonino Impennisi, di Ferla, soldato guastatore del Regio Esercito, disperso nella tragica campagna di Russia; Vito Giarrusso, di Francofonte, soldato dichiarato disperso sul fronte del Carso.
“Abbiamo scelto volutamente tre giovani non graduati – spiega Maiolino – le cui storie non hanno avuto l’onore dei riflettori, ma che incarnano il dolore delle famiglie, il senso del dovere e l’amore per la patria. Ricordarli significa anche offrire un’occasione di riflessione collettiva sul costo umano della guerra.”
L’iniziativa, come sottolineano i promotori, non ha un intento celebrativo in senso tradizionale, ma vuole essere un gesto di memoria civile e pacifista, affinché il ricordo di queste vite spezzate diventi monito contro i conflitti e occasione di educazione alla pace.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Presidente dell’Associazione Lamba Doria, Alberto Moscuzza, per il sostegno e l’impegno condiviso lungo tutto il percorso.
“Ci affidiamo alla sensibilità delle amministrazioni coinvolte – conclude Maiolino – perché attraverso un gesto semplice ma ricco di significato si possa ridare voce a questi giovani e al loro sacrificio, troppo spesso dimenticato.“
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
