In tendenza

Carlentini, 18 opere finanziate con i fondi del Pnrr. Stefio: “primo Comune della provincia per capacità di spesa”

La novità comunicata dal sindaco durante la conferenza è quella che a breve il Comune di Carlentini parteciperà a ulteriori sei bandi con i fondi del Pnrr

Conferenza del sindaco Giuseppe Stefio negli uffici di via Morelli per ufficializzare l’esito dell’incontro sul Pnrr che si è svolto a Siracusa tra i funzionari delegati dalla prefettura e della Ragioneria generale dello stato  con i tecnici di tutti i Comuni della provincia, fra questi anche il Comune di Carlentini rappresentato dall’architetto Gianluigi Marotta.

Al termine sarebbe emerso che nella graduatoria Carlentini risulta  il primo Comune  in tutta la provincia  per ciò che riguarda lo stato di avanzamento dei lavori di rigenerazione urbana. Come ha spiegato l’architetto Marotta durante la conferenza alla quale era presente anche il  dirigente dell’area Lavori Pubblici, Francesco Ingalisi, ciò significa che tutte le opere approvate, finanziate e cantierabili per un totale di oltre 15 milioni di euro, saranno ultimate entro il termine previsto dalla normativa vigente. La novità comunicata dal sindaco è quella che a breve il Comune di Carlentini  parteciperà a ulteriori sei bandi con i fondi del Pnrr.

Grazie a questo obiettivo raggiunto – dichiara il sindaco Giuseppe Stefio – ho avuto l’onore di partecipare, in veste di relatore, ad un appuntamento annuale di Confindustria a Roma per relazionare l’attività svolta dal Comune che amministro come sindaco in materia di Pnrr. Con grande soddisfazione e orgoglio ho avuto modo di ascoltare dagli organizzatori dell’evento nazionale che la città di Carlentini è uno dei Comuni più virtuosi d’Italia per capacità di spesa dei fondi del Pnrr, di efficienza burocratica dell’azione amministrativa. Tengo ad evidenziare un altro elemento fondamentale :  la messa a terra di queste opere pubbliche , con una spesa di svariati milioni di euro, fino ad oggi non ha registrato un solo contenzioso in sede amministrativa e nemmeno una sola azione giudiziaria a dimostrazione che la legalità e  la trasparenza sono elementi alla base di ogni azione e comportamento di tutta la struttura comunale di Carlentini”.

I  progetti finanziati  riguardano le opere di riqualificazione energetica negli edifici scolastici e palazzo di città, sei di rigenerazione urbana  quasi completati, quattro dei quali sono parchi suburbani finalizzati alla riqualificazione di Carlentini centro,  Santuzzi e Pedagaggi. L’opera più grande è quella che sta interessando  il parco archeologico Leontinoi, a seguire altre opere relative al  rischio idrogeologico, la raccolta differenziata , l’ingresso sud della città e il recupero di costoni rocciosi.

Se ciò è stato possibile – prosegue  il primo cittadino –  è solo grazie alla squadra di dipendenti  comunali,  che non comprende solo i professionisti dell’area III, Lavori Pubblici del Comune ma una parte burocratica dell’Ente che rappresenta l’esempio della buona amministrazione e che  non si sono risparmiati per consentire all’amministrazione di raggiungere l’ambizioso obiettivo.   E’ intenzione di questa amministrazione, che ha già iniziato con le progressioni verticali, continuare a gratificare e riconoscere le professionalità eccellenti che si spendono giornalmente. A breve si procederà ad una serie di integrazione oraria di altro personale part time per dare il giusto riconoscimento profuso loro da anni, affinchè fungano  da sprone per quella piccola  parte di dipendenti che pensa che il 27 arriverà tutti i mesi . La politica di questa amministrazione  è quella di premiare il personale che ci permette di raggiungere determinati obiettivi come questi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni