In tendenza

Carlentini, al Comprensivo Carlo V celebrata la seconda edizione della via Crucis Vivente

Dopo il successo della prima edizione, gli studenti sono riusciti a interpretare i personaggi ricostruendo e commemorando tutti i passaggi del doloroso percorso di Cristo che si avvia alla crocifissione

L’istituto comprensivo Carlo V ha celebrato la seconda edizione della via Crucis Vivente. Quest’anno è stata una rappresentazione in chiave moderna, seguendo un singolare copione elaborato dalle docenti di Religione Loredana Saccà e Giuliana Faraci,  in  collaborazione con la prof Laura Capodicasa. Un testo studiato appositamente per  sensibilizzare  gli studenti  su temi di grande attualità. Durante le  stazioni oltre alle letture classiche gli studenti, felici di rappresentare gli attori della via Crucis, si sono esibiti anche nelle letture in chiave moderna.

Ogni stazione – spiegano le docenti – è stato un momento su cui i ragazzi hanno avuto modo di riflettere  anche sugli errori quotidiani dai quali potrebbero  scaturire forme di discriminazione, razzismo , bullismo. Riflessioni spontanee per vivere la Pasqua in modo  decisamente originale ma altaente formativo e istruttivo.  Gli studenti sono stati accomunati da un unico sentimento : la gioia della condivisione”. Alla rappresentazione erano presenti don Marco, parroco della chiesa di S.Anna e i genitori che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. Le  musiche sono state curate dalla docente  Valentina Patania, la  coreografia e i  costumi  dalle docenti Loredana Saccà e Giuliana Faraci e tutti  i docenti della scuola secondaria  di 1°grado che hanno supportato e condiviso il lavoro.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni