Ultime news

Carlentini, anniversario strage di Capaci: gli scout celebrano la Giornata della Legalità

A Lentini gli studenti dell’istituto Riccardo da Lentini Vittorio Veneto hanno celebrato a Palermo la giornata della legalità con la visita al Museo del Presente

Il gruppo Scout Agesci Carlentini 1 ha organizzato  la manifestazione antimafia dal titolo “legati dalla stessa legge” in occasione del  33esimo anniversario della strage di Capaci durante la quale furono uccisi il  magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Al corteo che si è mosso da via dello Stadio per raggiungere il mosaico di via Scavonetti , raffigurante Falcone e Borsellino, nella loro  immagine più rappresentativa, hanno preso parte gli studenti, tutti gli Scout, il vicesindaco Pino Carnazzo, le consigliere comunali Silvana Andronaco e Valeria Salanitro. A curare l’ordine pubblico il comandante di polizia locale Sonny Greco insieme agli agenti con il supporto dei volontari dell’associazione nazionale carabinieri. Ad aprire l’evento gli Scout  Giorgia Nocita e Salvo Agliolo con  un  momento di riflessione su don Pino Puglisi, a seguire l’intervento del capo Scout Andrea Stefio, del vicesindaco Pino Carnazzo, della vicepreside dell’istituto Carlo V Laura Capodicasa. La fiaccolata della legalità dal 2019 organizzata dal gruppo Agesci Carlentini 1 dal 2019 è diventata  un appuntamento inserito  nel calendario degli eventi cittadini.

Anche gli studenti dell’istituto comprensivo Riccardo da Lentini – Vittorio Veneto, sono stati protagonisti a Palermo delle celebrazioni per il 33esimo  anniversario della strage di Capaci. Una giornata dedicata alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, un monito potente a non dimenticare il loro estremo sacrificio. L’entusiasmante visita al Museo del Presente ha coinvolto studenti e docenti, suscitando emozione, commozione e un’intensa riflessione. Questo percorso di legalità ha trovato la sua degna conclusione nella celebrazione finale, ai piedi dell’Albero di Falcone, simbolo inossidabile della giustizia. L’iniziativa è stata promossa dalla dirigente Francesca Liotta in collaborazione con le docenti  referenti alla legalità Maria Carmela Giudice e Barbara Marzo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni