Agesci Carlentini 1 è una promessa che resiste nel tempo, una storia lunga settant’anni con un’intera comunità pronta a festeggiare. Il Gruppo Scout AGESCI Carlentini 1 celebra nel 2025 i suoi 70 anni di attività educativa e di servizio, con un grande evento aperto alla città che si svolgerà nei giorni 24 e 25 maggio, tra piazza Cavallotti e piazza Sant’Anna.
“Un traguardo importante, non solo per chi oggi indossa il fazzolettone, ma per tutti coloro che nel tempo hanno contribuito a costruire il cammino del gruppo: ex scout, capi, famiglie e amici. – dichiarano Valentina Giuga e Andrea Stefio, Capi Gruppo AGESCI Carlentini 1– Sarà proprio questo spirito di ritorno e appartenenza a rendere speciale l’incontro: un’occasione per riabbracciare la storia, ritrovarsi e guardare insieme al futuro.”
Il programma prevede per sabato 24 maggio, a partire dalle ore 17 in piazza Cavallotti, l’apertura ufficiale con un grande cerchio di comunità, a cui tutti sono invitati a partecipare indossando il proprio fazzolettone. A seguire, la Santa Messa con il rinnovo della Promessa e un ricco palinsesto: Area food con sapori locali, Mostra fotografica che ripercorre 70 anni di attività, gonfiabili per bambini, stand di artigianato e associazioni, concerto serale con la K0M Bland del Blasco Live.
Durante la giornata sarà presentato anche il progetto “70 anni, 70 alberi: pianta con noi il futuro di Carlentini!”, promosso dal gruppo per lasciare un segno tangibile nella città.
“Abbiamo scelto di donare qualcosa di concreto alla nostra terra: 70 alberi per 70 anni .- dichiarano Federica Amenta e Antonino Marino, membri della Comunità Capi del Gruppo – Vogliamo contribuire a rendere Carlentini più verde, bella e viva, piantando alberi in vari punti della città. Saranno gli stessi scout a occuparsene, con cura e responsabilità per migliorare il decoro urbano e l’ambiente che ci circonda. Chiunque potrà partecipare all’iniziativa “adottando” un albero con un contributo simbolico di 10 euro. Ogni pianta porterà con sé il segno del futuro condiviso”.
Domenica 25 maggio l’evento si sposterà in piazza Sant’Anna (zona 167), dove nascerà lo “Scout Village”, con attività, giochi e costruzioni. Protagonista della giornata sarà il torneo di Roverino, lo storico gioco scout, aperto a due fasce d’età: 11–16 anni e dai 17 anni in poi . Un weekend di emozioni, legami e condivisione. “Perché se oggi siamo arrivati fin qui– concludono i capi Gruppo – è grazie a chi in questi 70 anni ha camminato con noi. AGESCI Carlentini 1 aspetta tutti per celebrare, ricordare e piantare insieme il futuro”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni