In tendenza

Carlentini, centro per bambini e famiglie con i fondi Pac Infanzia: al via le adesioni

I genitori con bambini da zero a tre anni possono iscrivere gratuitamente i loro figli al servizio comunale

I genitori di bambini di età compresa da zero  tre anni possono iscrivere i loro figli ad un servizio comunale finanziato con i fondi del PAC Infanzia. La frequentazione  per bambini e famiglie è gratuita per nuclei familiari a medio e basso reddito e prevede attività rivolte sia ai bimbi che ai genitori.

Gli interessati potranno richiedere informazioni all’Ufficio Servizi Sociali di via Dei Vespri, 43 o chiamare al numero  095 990649.

Si precisa che l’avvio del servizio è condizionato all’emissione di specifico Decreto di Finanziamento per il DSS 49 a cura del Ministero dell’Interno– spiega l’assessore alle Politiche Sociali  Salvo la Rosa – La riapertura dei termini per l’accoglienza delle istanze è funzionale alla predisposizione delle graduatorie.

Quali servizi sono previsti nei Centri per Bambini e Famiglie?

“Il Piano di Azione e Coesione (PAC) – prosegue l’assessore La Rosa – secondo riparto del Ministero dell’Interno, finanzia all’interno di un Piano Infanzia del Distretto Socio Sanitario dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte un’azione denominata “Centro per Bambini e Famiglie” rivolta sia ai bambini che ai genitori di bambini da zero a 36 mesi residenti sul territorio comunale.  Il servizio a titolarità comunale vede la presenza di strutture ed operatori accreditati presenti su Carlentini Centro e Carlentini Nord. L’accesso al servizio è gratuito per le famiglie a medio e basso reddito e non prevede, di regola, l’affidamento alla struttura di accoglienza – come succede per gli asili nidoperché mentre i bambini vengono accolti dal personale professionalmente specializzato, i genitori saranno coinvolti in momenti formativi, informativi, esperienziali, di sostegno e supporto alla genitorialità responsabile, anche con attività fisiche come musicoterapia, danza o mindfulness”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo