Taglio del nastro domani pomeriggio per l’inaugurazione del parco comunale “Omaha”. L’opera è stata realizzata grazie ai finanziamenti concessi all’amministrazione Stefio con Decreto Interministeriale per interventi di fortificazione dei costoni rocciosi di via Saffi e Madonna delle grazie a ridosso della villa comunale Belvedere.
La cerimonia si svolgerà intorno alle 18,30 in presenza del sindaco Giuseppe Stefio, dell’amministrazione comunale e della folta delegazione di cittadini della comunità di Omaha che arrivano oggi a Carlentini insieme al sindaco della cittadina del Nebraska Jane Stanton.
“Si tratta di contribuiti concessi al comune di Carlentini – spiega il sindaco Stefio – per la realizzazione di opere pubbliche, finalizzati alla messa in sicurezza di edifici e del territorio per l’anno 2020”.
I lavori hanno consentito di collegare la parte alta del costone di via Saffi con la parte bassa del versante di Madonna delle grazie attraverso un singolare “camminamento “ dotato di illuminazione pubblica, fontanelle, panchine in legno e alberelli.
Al termine del percorso, il cui accesso è consentito anche ai diversamente abili, è stato realizzato un parcheggio. A breve sarà possibile raggiungere anche il cimitero di Carlentini a piedi.
“E’ obiettivo dell’amministrazione Comunale la promozione del territorio, delle tradizioni locali e la realizzazione di eventi volti alla valorizzazione delle sue risorse culturali, turistiche, ambientali e artistiche, al fine di favorire il miglioramento della vita della comunità carlentinese e l’incremento del settore dei beni culturali – dichiara il sindaco Giuseppe Stefio – II gemellaggio rappresenta la stipulazione ufficiale di un’unione fra due comunità con lo scopo di cooperare e collaborare in diversi settori – politico, economico, commerciale, sociale, educativo, culturale e di mantenere rapporti duraturi nel tempo.
Le città di Carlentini e di Omaha storicamente sono legate da reciproci rapporti di stima e di affetto, consolidati nel tempo, fin dall’800, quando i primi cittadini emigrarono in America in cerca di fortuna, scegliendo come meta preferita la citta di Omaha.
Ancora oggi la Cittadina del Nebraka è abitata da numerose persone di origini carlentinesi che, profondamente legati alle tradizioni e alla cultura popolare della nostra citta, mantengono rapporti di amicizia e di affetto con la nostra comunitò.
Questa amministrazione, in occasione del gemellaggio, intende onorare la città di Omaha, intitolandole il Parco Comunale di via Saffi evidenziando che l’ iniziativa di interesse sociale e culturale, nel contempo, ha lo scopo di promuovere e intensificare i momenti di incontro e di scambio tra le due citta.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo