In tendenza

Carlentini, decoro urbano. Consegnati i lavori per la riqualificazione di via Cavour

Gli interventi che interessano il  tratto da contrada Inchiuso a piazza Diaz sono volti a ridurre il rischio idraulico legato alle precipitazioni meteoriche

Consegnati  i lavori di riqualificazione che riguardano il centro storico sul tratto di via Cavour che parte da Contrada Inchiuso fino a piazza Diaz. L’intervento rientra nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi di Protezione civile volti a ridurre il rischio idraulico legato alle precipitazioni meteoriche che mettono frequentemente a dura prova le infrastrutture della città. Il progetto prevede l’intero rifacimento dei marciapiedi al di sotto dei quali saranno convogliati, con apposite tubature, i flussi delle acque meteoriche che sfoceranno in contrada Inchiuso e l’intera pavimentazione stradale. Lo comunica il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio secondo cui le strutture viarie principali del centro urbano rientrano tra le priorità dell’amministrazione.

Saranno settimane non facili per noi tutti considerato la centralità  di via Cavour e le problematiche del traffico che ne conseguiranno – dichiara il sindaco Giuseppe Stefio –A conclusione degli interventi consegneremo alla città  una delle nostre arterie principali in completa sicurezza ed efficienza oltre che oggetto di ammodernamento urbanistico. Rispondendo ai dubbi  sollevati da qualche concittadino, tutti i cigli di pietra lavica presenti  che saranno rimossi, verranno  custoditi nei depositi comunali pronti per essere utilizzati  in altre parti della città. Un altro tassello che si  aggiunge al processo virtuoso di utilizzo dei fondi sul territorio comunale ad impatto zero sul bilancio del nostro Comune”.

Sullo stato della SP via Piatta  Madonna delle Grazie, attualmente costellata da buche profonde tali da rendere pericoloso il transito dei mezzi il sindaco ha precisato che la nevralgica arteria necessita di una radicale opera di intervento sia per lo stato in cui versa il manto stradale  che per l’adeguamento dei guard rail non più a norma.

Voglio precisare – dichiara il sindaco – che si  tratta di una strada ad esclusiva competenza provinciale,  oggi libero consorzio di Siracusa sulla quale  il nostro Ente non ha alcuna possibilità  di intervento se non di sollecitazioni ad eseguire i lavori. Così  è stato. Ho ricevuto  nelle scorse settimane personale rassicurazione da parte dei dirigenti dell’ufficio tecnico del Libero consorzio i quali mi hanno confermato che è in programma un mirato intervento e, pur volendo il nostro Comune non  può intervenire nemmeno con rifacimenti parziali. L’intervento arbitrario da parte dei nostri operai sarebbe in termini di legge passibile di denuncia ed intimazione al ripristino dei luoghi così come la legge prescrive, poiché privo di atti autorizzativi. Sarebbe stato legittimo ed ammissibile l’intervento da parte del Comune se si fosse trattato di una strada all’interno del centro abitato di un Ente con popolazione non superiore a 10.000 abitanti. C’è da dire che negli ultimi mesi lo stato dei luoghi è stato ulteriormente compromesso dal passaggio  di mezzi pesanti impegnati nella realizzazione dell’autostrada Catania-Ragusa che  giornalmente percorrono l’arteria per dirigersi nelle cave del vicino comune di Sortino come ho avuto modo di evidenziare nelle opportune sedi con i dirigenti che stanno seguendo i lavori dell’autostrada. Voglio rassicurare i concittadini e tutti coloro  che giornalmente percorrono la nevralgica arteria –conclude Stefio – che a seguito un recente incontro  presso gli ufficio del Comune,  presenti anche alcuni consiglieri di maggioranza, i dirigenti dell’ufficio tecnico del Libero Consorzio ci hanno garantito che si stanno  completando tutti gli adempimenti necessari per assicurare  un intervento in tempi relativamente brevi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni