In tendenza

Carlentini, “Donne, lavoro e società”: incontro al Circolo di Conversazione sulla violenza di genere

L’incontro è stato organizzato dal nuovo direttivo del Circolo di Conversazione guidato dalla presidente Cettina Sutera in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

“Donne, lavoro e società” è l’argomento al centro dell’incontro organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che rientra nel contesto degli appuntamenti culturali organizzati dal circolo di Conversazione. Il primo degli appuntamenti promossi dal nuovo direttivo composto dalla presidente  Cettina Sutera, dalla vice presidente Rosamaria Messina, dai componenti Maurizio Di Giacomo, Salvatore Garrotto e Aldo Carnazzo. Ospiti dell’evento, moderato dalla giornalista Rosanna Gimmillaro, la rappresentazna femminile della Giunta Comunale con l’assessore alle Pari Opportunità Sandra Piccolo e una rappresetnaza del Consiglio Comunale con le Consigliere Silvana Andronaco, Sabrina Brogna e Valeria Salanitro. Al tavolo dei relatori anche l’avvocato Daniela Bandiera, presidente associazione  forense lentinese e l’avvocato Caterina Marangia vice presidente del comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Siracusa. Con loro anche il vice sindaco Michele Ruma, assessore con delega anche alle Politiche sociali, docente. Presente  il sindaco Giuseppe Stefio. Il momento dedicato alla lettura delle poesie è stato a cura della socia del circolo, Lucia Cavaleri.

Nel corso della serata è stato affrontato il tema del codice rosso, dei centri antiviolenza,  norme e le leggi per  contrastare il fenomeno dopo la riforma e poi ancora patriarcato, prevenzione in tenera età,  l’indipendenza economica delle donne e il recupero della loro autonomia sotto il profilo occupazionale, il supporto non solo alle donne vittime di violenza ma anche ai minori testimoni di violenza. Ampio spazio agli interventi di tutti i relatori che hanno dedicato  la giusta attenzione ad una tema estremamente drammatico, qual è quello della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature, che riguarda l’intera società. Nel suo intevento il sindaco Giuseppe Stefio ha comunicato che il Comune di Carlentini è stato selezionato per  l’istituzione di un centro ascolto rivolto alle donne vittime di violenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni