Ultime news

Carlentini, emergenza idrica: il Comune invita i cittadini a un uso razionale dell’acqua

Chiesto un uso razionale

A causa delle temperature eccezionalmente elevate registrate negli ultimi giorni, il sistema di alimentazione dei pozzi comunali ha subito seri malfunzionamenti, provocando un’interruzione nell’erogazione dell’acqua in diverse zone della città.

Il Comune di Carlentini ha diramato un avviso ufficiale per informare la popolazione sull’emergenza in corso. I quadri elettrici dei pozzi hanno ceduto sotto lo stress termico, compromettendo temporaneamente la fornitura idrica.

Per far fronte alla criticità, il sindaco ha adottato provvedimenti urgenti, autorizzando l’approvvigionamento della risorsa idrica da pozzi privati, al fine di garantire il fabbisogno essenziale della cittadinanza.

Attualmente, la situazione sta lentamente tornando alla normalità: l’erogazione dell’acqua è ripresa e, secondo quanto comunicato, le condotte stanno gradualmente andando in pressione, permettendo all’acqua di raggiungere progressivamente tutte le utenze.

I tecnici comunali sono al lavoro per ripristinare completamente gli impianti danneggiati. Le autorità prevedono un ritorno alla piena funzionalità entro le prossime 48-72 ore.

Nel frattempo, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a un utilizzo estremamente razionale dell’acqua, evitando sprechi e limitando il consumo alle sole necessità primarie, in attesa del completo superamento dell’emergenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni