In tendenza

Carlentini, gemellaggio Carlentini-Omaha: il sindaco Stefio accolto nel Nebraska

La comunità di Omaha con la fondazione "Sicula Omaha Fondation" ha finanziato interamente l'iniziativa, dal viaggio all'ospitalità. Insieme al sindaco e alla moglie Valeria, anche Salvo Palmeri ed Eleonora Formica promotori dell’iniziativa iniziata nel 2019

Con il gemellaggio tra Carlentini e Omaha, si gettano le basi per la costruzione virtuale di un ponte tra la Sicilia e gli Stati Uniti.

Dopo il patto di amicizia siglato in video conferenza tra il sindaco Giuseppe Stefio e il sindaco di Omaha Jean Stothert, è arrivato il momento delle visite istituzionali.

Per suggellare il legame che mette in evidenza la storia dell’emigrazione carlentinese in America il sindaco Giuseppe Stefio è arrivato ieri sera all’aeroporto di Omaha dove è stato accolto dalla comunità carlentinese che vive nel Nebraska.

Insieme al primo cittadino e alla moglie Valeria, anche Salvo Palmeri e la guida turistica e interprete Eleonora Formica nonché presidente dell’associazione Sicula Omaha Fondation, entrambi  promotori dell’iniziativa iniziata nel 2019.

“Ringrazio la comunità di Omaha che con la fondazione “Sicula Omaha Fondation” ha finanziato interamente l’iniziativa, dal viaggio all’ospitalità- ha evidenziato il sindaco Giuseppe Stefio – Siamo arrivati alle 24 (ora USA), dopo circa 35 ore di viaggio e 3 scali. Un viaggio lungo ed impegnativo ma ben ripagato dall’affetto dei nostri concittadini ad Omaha. Un momento emozionante che ci ha alleviato la stanchezza del viaggio e ci ha confermato della bontà dell’iniziativa che stiamo portando avanti”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo