Ultime news

Carlentini, oggi la presentazione del libro “Volti e Storie di periferia” del giornalista Silvio Breci

L’incontro proporrà un viaggio drammaturgico dentro le pagine del libro

La memoria come patrimonio vivo e condiviso. È il filo conduttore dell’evento in programma sabato 19 luglio 2025, alle 19.30, alla Villa Belvedere di Carlentini, quando sarà presentato in forma di recital il volume “Volti e Storie di Periferia – Memorie e destini tra le strade di Carlentini” del giornalista  Silvio Breci.

L’incontro proporrà un viaggio drammaturgico dentro le pagine del libro: la voce narrante di Aurelia Lo Giudiceguiderà il pubblico, accompagnata dalle letture sceniche di Salvo Fichera, per trasformare brani e testimonianze in quadri emotivi capaci di restituire atmosfere, personaggi e linguaggi della periferia cittadina.

“Volti e Storie di Periferia” è un volumeche punta a illuminare frammenti del quotidiano di Carlentini, e destini individuali che, intrecciandosi, compongono il mosaico identitario della comunità.

A introdurre e contestualizzare l’opera interverrà Elio Cardillo, autore della prefazione, mentre i saluti istituzionali saranno affidati al sindaco Giuseppe Stefio e alla vice presidente della Pro Loco, Sabrina Francalanza. La serata si inserisce nel programma del Carlentini Summer Fest (18–20 luglio 2025), rassegna promossa dalla Pro Loco Carlentini ETS per valorizzare storia locale, turismo di prossimità e partecipazione civica attraverso appuntamenti culturali e ricreativi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni