In tendenza

Carlentini, Pnrr. Dieci milioni per la rigenerazione urbana: a luglio partono i lavori

Il Comune è stato uno dei pochi della provincia di Siracusa a sviluppare il procedimento per la realizzazione e la conseguente rendicontazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi

Espletate le procedure per indire le gare di appalto relativamente ai progetti di rigenerazione urbana. Il Comune di Carlentini è stato uno dei pochi della provincia di Siracusa a sviluppare il procedimento per la realizzazione e la conseguente rendicontazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. Si tratta di progetti del valore complessivo di 10 milioni di euro finanziati con i fondi del Pnrr già assegnati,  i cui lavori partiranno nel mese di luglio. Sono tutti progetti volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale che interessano Carlentini centro, zona nord e Pedagaggi.

Quelli in materia di efficientamento energetico nelle strutture scolastiche comunali sono già stati realizzati mentre i lavori che riguardano il resto delle opere sono già cantierabili. Fra questi uno dei più importanti riguarda  l’area del pre parco archeologico il cui finanziamento ammonta a poco meno di 3 milioni di euro finalizzato a consegnare  alla città un’area fino ad ora abbandonata.

Tra i parchi urbani ammessi al finanziamento anche quello  intitolato a “Emanuele Ferraro” di Carlentini nord, come luogo di aggregazione sociale. Sempre nella zona nord, a luglio partiranno anche gli interventi volti al decoro urbano destinati al  riuso di largo Matteotti e del parco adiacente. Rientra negli interventi anche  la  riqualificazione dell’area di aggregazione di piazza Malta. A Pedagaggi i lavori interesseranno la riqualificazione urbana del parco adiacente piazza Madonnina del grappa. Le strutture oggetto di riqualificazione sono l’ex Macello dove sarà realizzato un teatro all’aperto e due  edifici della delegazione comunale di Santuzzi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni