In tendenza

Carlentini, pronto il nuovo calendario della raccolta differenziata. Entrerà in vigore dal primo gennaio 2022

Nuove misure straordinarie e urgenti per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti anche con la collaborazione dei percettori del reddito di cittadinanza

Dal primo gennaio, a Carlentini,  entrerà in vigore un nuovo calendario con una modifica delle giornate destinate alla raccolta porta a porta delle varie frazioni. L’ alluminio ad esempio sarà raccolto separatamente dal vetro assegnando come giorno di raccolta il martedì  insieme alla frazione umida in sacchetti separati . Il  secco residuo sarà raccolto ogni quindici giorni, a settimane alterne, nella giornata di giovedì.

La realizzazione del calendario e di alcune attività legate al servizio Igiene vede impegnati 5 giovani percettori di reddito di cittadinanza. Coordinati dal dirigente dell’area e del responsabile del servizio, in forza all’ufficio Ecologia,  Danilo Di Carro, Eliana Briganti, Giuseppe Carlentini, Noemi Micale e  Valentina Gucciardo sono già operativi. Il gruppo di lavoro in sinergia con la rappresentante dell’impresa Progitec, Graziella Pennisi, sarà   impegnato oltre che alla promozione del nuovo calendario anche alla sensibilizzazione degli studenti degli istituti comprensivi Carlo V e Pirandello alla raccolta differenziata.

In collaborazione con le dirigenti scolastiche i 5 giovani in prossimità delle feste natalizie svolgeranno anche attività in classe legate al riciclo, al riuso dei materiali. Si tratta di un piano articolato per mettere a frutto le energie di tanti giovani  beneficiari di un contributo importante da parte dello Stato a favore della collettività.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo