In tendenza

Carlentini, tutto pronto per la manifestazione contro la violenza di genere. Protagonisti gli studenti del comprensivo Carlo V

Referenti del  progetto le docenti Laura Capodicasa, Giuliana Faraci, Valentina Patania, Loredana Saccà, Lucia Vinci

Gli alunni delle classi I – II- III di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Carlo V, guidato dalla dirigente scolastica Anna Grazia Meli,  saranno i protagonisti di una manifestazione che si svolgerà domani in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro della donne.

Referenti del progetto le docenti Laura Capodicasa, Giuliana Faraci, Valentina Patania, Loredana Saccà, Lucia Vinci che da giorni stanno lavorando con impegno nella realizzazione di un video che affronterà il tema  purtroppo attuale nella società odierna.

La finalità è quella di promuovere una cultura della prevenzione e della non violenza,  mettere a fuoco gli stereotipi più comuni relativi ai soggetti autori di violenza nei confronti delle donne, aiutare i ragazzi a gestire i conflitti relazionali, promuovere i concetti di parità e di pari opportunità, di stima e di autostima,  comprendere il punto di vista dell’altro  sia intellettualmente che emotivamente, promuovere sentimenti di collaborazione e rispetto reciproco tra tutti i giovani.

L’attività comprende anche l’allestimento di un  angolo della hall della scuola e il cortile esterno dove saranno collocate la panchina rossa e le scarpette, simbolo della lotta contro la violenza di genere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni