In tendenza

Carlentini, “un nonno per amico”. Al Carlo V studenti e nonni in festa tra giochi, cunti e canti

La mattinata organizzata all’interno dell’istituto comprensivo diretto dalla dirigente scolastica Grazia Anna Meli, è stata l’occasione per evidenziare l’amore infinito e l’attenzione dei nonni nella  crescita dei loro nipotini

Condivisione,  riflessioni, racconti che hanno segnato una vita. E poi ancora balli e canti, laboratori di cucina dove poter  preparare i piatti della tradizione carlentinese, lavori di uncinetto, cucito. Persino il giardinaggio,  lezioni di pronto intervento e molto altro ancora. Momenti intensi sono quelli vissuti dai bambini dell’istituto comprensivo Carlo V in occasione della celebrazione della festa dei nonni. Una ricorrenza  sentita, che ha registrato la partecipazione di tanti nonni felici di condividere con i nipoti e tutti i bambini della scuola una mattinata all’insegna del divertimento, della cultura e dell’aggregazione.

Ad organizzare l’evento  “un nonno per amico” è stata la referente del progetto  l’insegnante Pinuccia Ragaglia in collaborazione con la collega Melinda Scalisi e la vice preside, prof Laura Capodicasa. “L’iniziativa – hanno detto le insegnanti referenti –  intende attivare un percorso che sviluppi negli alunni un senso profondo di rispetto e considerazione nei confronti dei nonni, veri ammortizzatori sociali  e di tutti gli anziani che vivono nella società.  La giornata è stata l’occasione per  approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni , risorsa di immenso valore e  patrimonio di saggezza cui attingere sempre”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni