In tendenza

Carlentini vs Omaha: sistemi scolastici a confronto. Al Carlo V arrivano le letterine dei piccoli studenti americani

Con lo scambio epistolare tra docenti e studenti si intensifica il percorso culturale che l’istituto Carlo V di Carlentini ha intrapreso con le scuole della cittadina del Nebraska nel contesto dell’attività di gemellaggio

Si rafforza sempre più il percorso culturale instaurato tra docenti e studenti dell’istituto comprensivo Carlo V con  quelli delle scuole di Omaha. Percorso, questo, che rientra nel contesto dell’attività di gemellaggio sancito tra le due città. La vicepreside Laura Capodicasa porta a conoscenza le famiglie dei piccoli studenti che sono appena arrivate all’indirizzo della scuola le letterine dei bambini americani destinate ai compagni siciliani.

Durante l’anno scolastico – dichiara la vicepreside – abbiamo aperto un canale epistolare con i docenti delle scuole di Omaha. Si tratta di  un momento di confronto, di crescita personale sia per noi docenti  che per i nostri rispettivi studenti che hanno avuto modo di conoscere i compagni attraverso periodiche videochiamate. Da qualche giorno abbiamo ricevuto tante  lettere attraverso cui i ragazzi americani inviano ai compagni siciliani i loro  pensieri, le loro  gioie e la loro spontaneità nel raccontarsi. Lettere, queste, che consegneremo ai nostri studenti nel mese di settembre alla riapertura delle scuole. Nel frattempo, le nostre cartoline sono già in viaggio verso Omaha. A tal proposito ogni ragazzo del Carlo V ha voluto apporre al posto del francobollo la foto con il proprio volto. La nostra ambizione è  quella di poter  fare incontrare gli studenti magari con l’aiuto e la collaborazione dei genitori”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni