In tendenza

Carlentini, weekend a due ruote per il Trofeo delle Province. In pista oltre 250 piloti

Le gare, con partenza da via Morelli, si sono articolate attraverso un percorso lungo 40 km, segnato da prove speciali

Rombo di motori sulla città di Carlentini dove sabato 15 e domenica 16 ottobre, si sono svolte la quinta e la sesta prova del Campionato Regionale Enduro – Trofeo delle Province. Un evento sportivo accolto con grande entusiasmo, due giornate di competizione e divertimento che hanno coinvolto 120 piloti nella giornata di sabato e 125 in quella successiva, suscitando l’interesse di centinaia di cittadini.

Le gare, con partenza da via Morelli, si sono articolate attraverso un percorso lungo 40 km e segnato da prove speciali strutturate ad hoc per fare salire, ancora di più, la carica di adrenalina ma soprattutto per  permettere ai piloti di mettersi in gioco e mostrare appieno le loro capacità.

Abbiamo confezionato proprio una bella gara – racconta Carlo Battaglia, pilota – con qualche tratto un po’ più impegnativo a motivo delle prove speciali: la prima, a inizio percorso, in prossimità di Pancali e la seconda, dopo circa 50 minuti di percorrenza su enduro, nelle vicinanze di Passo Augusta. Puro divertimento”.

Si mostra altrettanto soddisfatto Totò Di Pace, presidente del Comitato regionale della Federazione Motociclistica Italiana: “È stata la stessa morfologia del territorio a determinare le caratteristiche dei percorsi – ha detto – e qui abbiamo trovato un terreno che si è rivelato resistente al passaggio di tutti i piloti, moltiplicato – è bene ricordarlo – per i giri, le diverse prove e le due giornate di gara, con qualche insidia in più durante le battute finali. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza una solida struttura organizzativa. La gara è stata eccezionale – continua – con un’organizzazione, da parte dei moto club, degna di elogio. Un ringraziamento speciale va ovviamente anche all’amministrazione di Carlentini, che ha disposto l’intera struttura logistica in modo impeccabile”.

Per Di Pace il Trofeo delle Province di Carlentini è da 10 e lode e rappresenta anche un punto di partenza per eventi motociclistici di maggiore portata, poiché “il territorio merita una gara di livello superiore, ancora di più del regionale”.

Parole accolte con un certo orgoglio dal sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio. Per lui, “la gara è andata benissimo ed è stata una vera festa per la città. Più di mille persone hanno apprezzato le bellezze di Carlentini ed è per questo che, io e il presidente, ci siamo ripromessi di portare altre iniziative in città, tra cui un tour alla scoperta delle bellezze locali”.

La premiazione dei piloti si è svolta durante la giornata di domenica e ha visto salire sul podio i migliori di ogni categoria. Premiate, sulla base dei punteggi accumulati, anche le province: al primo posto, Palermo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo