In tendenza

Consiglieri di minoranza nelle scuole per un sopralluogo. Francofonte futura: “il benessere dei bambini la priorità”

I consiglieri comunali del gruppo politico durante un sopralluogo nei plessi scolastici hanno accertato una serie di criticità ritenute preoccupanti

I Consiglieri Comunali del gruppo politico Francofonte Futura, Gaetano Navanteri e Nuccio Randone, hanno effettuato un sopralluogo nei tre plessi scolastici dell’Istituzione Scolastica Dante Alighieri, accertando una serie di criticità ritenute preoccupanti.

Questo episodio- dichiarano Navanteri e Randone –  ha sollevato allarme sulla sicurezza e la qualità dell’ambiente scolastico a cui i bambini sono esposti quotidianamente. Il plesso Dante, uno dei principali punti di preoccupazione, ha evidenziato una serie di problemi, tra cui persiane rotte negli uffici di segreteria, un lavello danneggiato nel bagno delle ragazze, una canaletta rotta nel cortile fuori dalla palestra e prese scoperte in palestra. In particolare, la situazione del tetto ha attirato l’attenzione, con infiltrazioni d’acqua che minacciano il soffitto della scuola. Questo rappresenta un serio pericolo per gli studenti e il personale scolastico, e richiede un’azione urgente per rimediare”.

Stessa situazione è stata accertata anche nell’altro plesso scolastico oggetto di sopralluogo da parte dei consiglieri comunali di Francofonte Futura. “Al plesso Franco– continuano –  la situazione è ancor più allarmante. Molti arredi scolastici risultano vecchi e pericolanti, mettendo a rischio l’incolumità dei bambini. I termosifoni perdono acqua, alcune aule hanno persiane rotte e neon non funzionanti. I bagni sono umidi e affetti da infiltrazioni d’acqua e uno di essi è in uno stato particolarmente pericolante. La pulizia generale delle aule è stata segnalata come inadeguata per la quale  si richiede l’installazione di grate di protezione per prevenire il pericoloso sporgersi dei bambini dalle finestre. Inoltre, la palestra è in uno stato così degradato da non essere fruibile per la scuola materna comunale, con cassette del bagno rotte, docce sporche e mancanza di attrezzature per le attività di scienze motorie. Infine, al plesso Fermi sono state scoperte gravi infiltrazioni d’acqua al secondo piano. Sono stati segnalati problemi con la porta del bagno, la cassetta del WC e finestre rotte, mettendo a repentaglio la sicurezza dei bambini. È emersa anche una preoccupazione per lo scantinato della scuola, che risulta abbandonato e non sicuro. All’ingresso della scuola stessa, è stato individuato un tombino privo di copertura, rappresentando un potenziale pericolo per gli studenti e il personale scolastico. In seguito a questo sconcertante resoconto, noi del gruppo politico Francofonte futura richiederemo con urgenza un intervento da parte delle autorità locali. La sicurezza e il benessere dei bambini dovrebbero sempre essere una priorità, e queste condizioni inaccettabili nelle scuole Dante Alighieri richiedono un’azione immediata per garantire un ambiente di apprendimento sicuro e adatto. La comunità locale ora attende una risposta da parte delle autorità competenti e un impegno concreto nell’affrontare questi gravi problemi. La situazione attuale mette in risalto la necessità di investire nella manutenzione e nel miglioramento delle strutture scolastiche, garantendo un ambiente sano e sicuro per i nostri giovani studenti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni