In tendenza

Criticità igienico sanitarie nell’EcoPutia: sopralluogo e interrogazione di Francofonte Futura

I consiglieri di minoranza Palermo, Randone, Cunsolo, Navanteri e Reale a seguito di un sopralluogo effettuato nel centro raccolta rifiuti, nei pressi dell’area di Protezione civile e in pieno centro abitato, hanno riscontrato problemi di ordine gestionale e igienico sanitario

I consiglieri di minoranza di Francofonte Futura, Ilaria Palermo, Nuccio Randone, Angela Cunsolo,Gaetano Navanteri e Francesco Reale hanno trasmesso  al sindaco, al vicesindaco e all’assessore al servizio Igiene del Comune di Francofonte una interrogazione attraverso la quale segnalano le criticità  a carattere igienico sanitario in cui versa l’EcoPutia, centro di raccolta rifiuti e chiedono l’immediato intervento.

Su segnalazione di alcuni cittadini- dichiarano i consiglieri di minoranza –  ci siamo recati presso l’EcoPutia che si trova presso l’area di Protezione civile ed in pieno centro abitato per verificarne le condizioni. Nel corso del sopralluogo  abbiamo riscontrato  problemi di ordine gestionale e igienico sanitario. I fatti appaiono ancora più gravi se consideriamo che nei pressi di quell’area si svolge il mercato settimanale. In tutto il quartiere di contrada  Sant’Antonio, dall’EcoPutia fino allo stadio comunale, proviene un cattivo, sgradevole e fastidioso odore di spazzatura che si accentua ancora di più nelle ore più calde della giornata provocato dal percolato,  sostanza altamente tossica che andrebbe indirizzata presso vasche di raccolta e smaltita. Inoltre, segnaliamo anche lo stato di degrado in cui versano i servizi igienici destinati alla fruizione da parte degli ambulanti del mercato settimanale e degli operai presenti nel centro raccolta rifiuti. Riteniamo che una tale situazione risulti essere insopportabile e anche alquanto pericolosa per la salute dei cittadini”.

Alla luce di quanto riscontrato, attraverso l’interrogazione i consiglieri di minoranza hanno chiesto quali sono le intenzioni dell’amministrazione riguardo il centro di raccolta.

Abbiamo proposto – concludono i consiglieri di Francofonte Futura – un’immediata sanificazione di tutta l’area del centro raccolta e  lo spostamento della sede . Tenuto conto della situazione critica anche un adeguamento provvisorio per evitare tale disagio”.

“Questo è uno dei punti centrali del programma elettorale presentato dalla nostra lista”-  afferma Valentina La Rocca, coordinatore del gruppo Francofonte Futura-  “che mira a migliorare la qualità dell’ambiente e a promuovere la salute nella nostra comunità. Questo è un primo intervento, in tal senso, di un piano più ampio, ma rappresenta un importante punto di partenza per affrontare le emergenze di Francofonte”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni