Nasce “Curi-amo Lentini”, un progetto che vuole unire associazioni, gruppi informali e abitanti dei vari quartieri con un obiettivo comune: prendersi cura della città, un passo alla volta. L’idea è quella di creare un calendario aperto di iniziative dedicate alla pulizia e al recupero di luoghi dimenticati, abbandonati o semplicemente trascurati. Ma non si tratta solo di rimboccarsi le maniche con scope e rastrelli, c’è spazio anche per momenti di animazione culturale, arte, musica, socialità. Perché prendersi cura di un luogo significa anche restituirgli vita e senso.
È un invito a non aspettare che “qualcuno lo faccia”, ma a diventare protagonisti del cambiamento di cui abbiamo bisogno. Perché la città è nostra e solo insieme possiamo davvero prendercene cura.
Curi-amo Lentini è promosso da Crescere in Campagna, Coordinamento delle Donne, Comitato ANTUDO Lentini e Comitato di quartiere Spitali Vecchio – San Paolo, in collaborazione con Agesci Lentini 1, Agesci Lentini 3, ProLoco Lentini, Chiesa Battista di Lentini, Anspi e Centro Studi Territoriali Ddisa, con il patrocinio del Comune di Lentini. Un progetto che si ricollega alle tante iniziative che, negli anni passati, a più riprese varie associazioni hanno portato avanti nel territorio.
Curi-amo Lentini vuole essere una chiamata collettiva. Il calendario non sarà mai chiuso: chiunque potrà proporre una nuova tappa di questa catena solidale. Altre associazioni, comitati, gruppi di amici, o anche singoli abitanti: tutte e tutti sono invitati a partecipare, proporre e collaborare. Ogni evento sarà un piccolo tassello di un grande mosaico condiviso.
I primi due appuntamenti sono fissati per sabato 24 e sabato 31 dalle ore 09 alle ore 12 nell’Anfiteatro del quartiere Porrazzeto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
