Ultime news

Da Lentini al Quirinale: l’elogio del Presidente Mattarella ad Antonino Nicotra per l’impegno civico e sociale

Nicotra ha già richiesto un incontro ufficiale con il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, per avviare la sua candidatura al titolo di Alfiere della Repubblica Italiana

Un riconoscimento che va oltre la persona e diventa simbolo di riscatto e speranza per un intero territorio. Il 25 luglio 2025, Antonino Nicotra, giovane cittadino di Lentini, ha ricevuto una telefonata ufficiale dal Quirinale. Dall’altro capo della linea, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona, che ha voluto rivolgergli un elogio per l’impegno civico, educativo e sociale condotto negli anni a favore dei ragazzi dei quartieri complessi della provincia siracusana e catanese.

“Non si tratta di un riconoscimento che riguarda solo me – commenta Nicotra – ma di un segnale fortissimo che arriva dalla più alta carica dello Stato, a sostegno dei giovani che, anche nel silenzio, si impegnano ogni giorno per la propria comunità. È un’opportunità per dare spazio a modelli positivi, valorizzare le periferie e mostrare che anche dal Sud possono nascere esempi di speranza, partecipazione e senso civico”.

Nicotra ha maturato numerose esperienze in contesti difficili, da Lentini al quartiere Librino di Catania, distinguendosi per il costante impegno nel Servizio Civile Universale e per il suo contributo come volontario in Avis, Aido e nel Registro Internazionale dei Donatori di Midollo Osseo. La sua attività non si è fermata qui: ha portato la sua testimonianza in numerose scuole, dentro e fuori provincia, per diffondere i valori della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Alla luce di questo significativo riconoscimento, Nicotra ha già richiesto un incontro ufficiale con il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, per avviare la sua candidatura al titolo di Alfiere della Repubblica Italiana, onorificenza conferita a giovani che si distinguono per atti di valore e responsabilità civica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni