In tendenza

Decoro Urbano sotto accusa. Francofonte Futura: “strade asfaltate con la logica del bitume”

I  Consiglieri Comunali di opposizione Ilaria Palermo, Nuccio Randone e Gaetano Navanteri, attraverso una nota hanno chiesto  spiegazioni all’amministrazione comunale in merito alla mancanza dei vetri di copertura sui lampioni dell'illuminazione pubblica in Piazza Dante-Ville e sullo stato delle strade circostanti  

I  Consiglieri Comunali del gruppo politico Francofonte Futura Ilaria Palermo, Nuccio Randone e Gaetano Navanteri, attraverso una nota  hanno sollevato  pubblicamente una serie di preoccupazioni riguardanti il ripristino del decoro urbano.

In particolare, l’appello è stato rivolto all’amministrazione comunale di Francofonte per chiedere spiegazioni riguardo alla mancanza dei vetri di copertura sui lampioni dell’illuminazione pubblica in Piazza Dante-Ville, compromettendone l’estetica e la bellezza della stessa.

Auspichiamo che l’amministrazione agisca prontamente per ripristinare i vetri di copertura dei lampioni che contribuiscono a rendere la piazza un luogo “bello da vedere”- dichiarano Palermo, .Randone e Navanteri –Un altro aspetto da segnalare riguarda lo stato delle strade circostanti. La preoccupazione principale è l’utilizzo eccessivo di asfalto anziché adottare soluzioni che tengano conto del contesto storico e urbanistico delle stesse. Francofonte Futura suggerisce di considerare progetti di pavimentazione con mattoni particolari, seguendo l’esempio di paesi limitrofi che hanno valorizzato le loro strade del centro storico. Mirare, quindi, a recuperarle nella loro originalità anziché ricoprirle con la “logica del bitume”. Occorre evidenziare anche l’assenza, da parte dell’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Lentini, di un progetto ambientale mirato a recuperare la bellezza delle strade, sottolineando  la mancanza di un impegno in tale direzione. Francofonte merita di essere ripreso e abbellito e non soltanto asfaltato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni