L’Amministrazione comunale di Francofonte, in collaborazione con l’ASP di Siracusa, ha annunciato l’attivazione del Presidio di Primo Intervento (PPI) per garantire assistenza sanitaria immediata alla cittadinanza, in risposta alla grave carenza di medici di medicina generale.
Il servizio sarà operativo da lunedì 18 agosto nei locali della Guardia Medica in contrada Coco, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. Il presidio sarà gestito da medici abilitati alla prescrizione di farmaci, offrendo visite e ricette a supporto dei cittadini privi di medico di base.
Per aumentare la copertura, è stato disposto l’incremento temporaneo del massimale da 1.500 a 1.800 assistiti. Hanno aderito i medici già attivi in città – Carmen Ponte, Salvo Vasile e Giovanni Belfiore – e due professionisti provenienti da fuori sede, Giuseppe Veneziano e Sacha Sangiorgi, che saranno presto collocati nei nuovi locali comunali di contrada Quadri, in fase di allestimento. Nel frattempo, i loro pazienti potranno rivolgersi al PPI di contrada Coco.
Un ringraziamento particolare è stato espresso dal sindaco Daniele Lentini e dall’assessore alla Sanità Francesco La Rocca al vicesindaco Floreana Schepis, impegnata nel coordinamento logistico, e al comandante della Polizia Locale Daniel Amato per il supporto organizzativo e di vigilanza.
Tra le misure previste la presenza di ausiliari della Polizia Locale nei locali ASP dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, oltre a controlli periodici da parte dei Vigili Urbani durante le ore di attività del PPI.
“Questi interventi – sottolinea l’Amministrazione – sono un passo fondamentale per garantire assistenza immediata, in attesa di soluzioni strutturali condivise con l’ASP di Siracusa”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
