Parte la campagna antincendio nella città di Francofonte. Il sindaco Daniele Lentini, quale autorità di Protezione Civile, con propria ordinanza ha disposto il divieto di accendere fuochi fino al 15 ottobre in prossimità di boschi e terreni cespugliosi ricadenti nel territorio comunale.
E’ vietato fumare o compiere qualsiasi operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nelle aree interessate dalla presenza di cespugli, erba secca, macchia, stoppie, sterpaglie. I proprietari di aree agricole non coltivate, di aree a verde urbane incolte, di villette e gli amministratori di stabili con annesse aree a verde hanno l’obbligo, entro il 15 giugno, di eliminare a proprie spese le sterpaglie e la vegetazione secca intorno ai cigli stradali, fabbricati, per una fascia di rispetto (parafuoco) non inferiore a 15 metri.
“Considerato che il territorio comunale di Francofonte – ha detto il sindaco – per la sua posizione geografica, registra annualmente nel periodo estivo particolari condizioni meteorologiche , climatiche e ambientali sfavorevoli derivanti dalle alte temperature, si rende necessario prevedere misure aggiuntive di salvaguardia, specificatamente finalizzate ad eliminare o limitare il rischio di incendi, pericolosi per la pubblica incolumità“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo