Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

Speciale imprese: con il presidente di Ance Siracusa Paolo Augliera

In tendenza

Francofonte, festa del 25 Aprile. In piazza Dante Ville la cerimonia celebrativa

L’evento, promosso dal Comando di Polizia Locale, si inquadra nel contesto  delle iniziative di relazioni esterne intraprese per favorire il dialogo e la presenza con la società civile locale.

In occasione della festa del 25 aprile si  è svolta ieri mattina  la cerimonia celebrativa promossa dal comando di Polizia Locale, diretto dal Comandante Commissario Capo Daniel Amato. L’evento si inquadra nel contesto delle iniziative di relazioni esterne intraprese per favorire il dialogo e la presenza con la società civile locale.

Alla celebrazione, presieduta dal sindaco Daniele  Lentini, ha preso parte l’amministrazione comunale, il presidente del Consiglio Comunale. Presenti  autorità militari in persona del Comando Militare Esercito per la Sicilia con il Colonnello Marziano e il Comando Marina Sicilia con il Capitano di Fregata Miraglia. Con loro anche  le autorità religiose cittadine.

Una festa molto partecipata dove, oltre allo schieramento d’onore del Comando di Polizia Locale di Francofonte, si sono uniti i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione della Polizia di Stato, l’Associazione Rangers Hydra di Francofonte, la Protezione Civile di Francofonte e la Croce Rossa Italiana.

Al termine il sindaco ha tributato su proposta del Comandante del Comando di Polizia alcune lettere di compiacimento ai rappresentanti del volontariato per l’impegno civile profuso in favore della comunità. “ Nella ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione – ha dichiarato il sindaco Daniele Lentini – che, dopo gli anni più acuti della pandemia, torniamo a celebrare qui, in Piazza Dante/Ville,  esprimiamo sincero apprezzamento per il l’impegno quotidiano svolto che contribuisce, in maniera decisiva a non dimenticare quanti hanno lottato per la difesa degli ideali di indipendenza e di libertà”.

Questa piazza -ha detto  il comandante, capitano Daniel Amato –  intitolata ad un figlio di Francofonte, deceduto in Afganistan nella lotta per la Libertà e per il bene comune internazionale, è una splendida cornice dove celebrare insieme come comunità questa importantissima ricorrenza. Al maresciallo Sebastiano Ville, fulgido sottoufficiale degli Alpini e a tutti i caduti va il nostro pensiero commosso e la nostra vicinanza. Siamo sicuri che saranno con lo spirito insieme a noi, qui schierati in Piazza, a rendere onore alla nostra Nazione che hanno servito fino al massimo sacrificio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni