Il comando di Polizia Locale di Francofonte, al termine di una mirata attività info-investigativa, ha individuato e deferito a piede libero l’autore dell’abbandono illecito di rifiuti in via del cimitero, trasformata in una microdiscarica nonostante recenti interventi straordinari di pulizia voluti dall’amministrazione comunale.
“La zona, particolarmente transitata e di rilevanza per il decoro urbano, era stata oggetto di bonifica solo poche settimane fa – dichiara il Maggiore Daniel Amato, comandante della Polizia Locale – ma purtroppo i soliti incivili pensano di poter continuare a danneggiare l’ambiente e l’immagine della nostra città. Grazie all’attento lavoro del nostro personale e al prezioso supporto del personale tecnico ausiliario, siamo riusciti ad accertare le responsabilità penali di chi ha compiuto questo gesto”.
Il sindaco, Daniele Lentini, commenta con fermezza l’episodio: “Noi, come amministrazione, abbiamo dato massima priorità alla pulizia e al decoro urbano, contrastando con ogni forza le microdiscariche. Avevamo appena bonificato l’area e l’ennesima inciviltà è qualcosa di inaccettabile e non tollerabile. Ringrazio il corpo di Polizia Locale per l’attività costante di osservazione e indagine, che ci consente di perseguire chi danneggia la nostra comunità”.
Il Maggiore Amato ricorda inoltre che l’abbandono di rifiuti costituisce reato e che il Comando ha attualmente attivo un dispositivo organizzativo preordinato per la prevenzione e repressione del fenomeno: pattuglie a piedi, attività porta a porta, agenti in abiti civili, nonché l’impiego di fototrappole e droni per il monitoraggio del territorio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni