Ultime news

Francofonte, mozione sul pignoramento. Palermo (Pd): “un risultato frutto di mesi di lavoro e ascolto dei cittadini”

Il percorso ha incluso anche una raccolta firme promossa dal Pd e da Francofonte Futura per chiedere maggiore trasparenza e legittimità nelle scelte amministrative

Il Partito Democratico di Francofonte, attraverso la propria tesserata in Consiglio comunale Ilaria Palermo, annuncia con soddisfazione che la mozione, presentata da Francofonte futura, contesta l’illegittimità delle determine dirigenziali con cui l’amministrazione Lentini ha disposto atti di pignoramento senza il preventivo parere del Consiglio comunale. La mozione, preparata e presentata dal gruppo consiliare Francofonte Futura di cui fa parte oltre che la tesserata al Partito Democratico anche il consigliere Nuccio Randone e la coordinatrice Avv. Valentina La Rocca e condivisa da diversi consiglieri di opposizione, rappresenta il punto di arrivo di un percorso costruito nel tempo, fatto di ascolto, confronto con i cittadini e iniziative pubbliche. Un percorso che ha incluso anche una raccolta firme promossa nei mesi scorsi dal Partito Democratico e da Francofonte Futura per chiedere maggiore trasparenza e legittimità nelle scelte amministrative. “Questo risultato non nasce oggi – dichiara Ilaria Palermo – ma è il frutto di mesi di lavoro, di interlocuzione con la cittadinanza e di un impegno condiviso con chi, come noi, crede nel rispetto delle regole e nella centralità del Consiglio comunale. Non possiamo accettare che atti così incisivi vengano adottati dagli uffici senza alcuna discussione in aula”.

La mozione è stata appoggiata dal gruppo misto e  gli stessi consiglieri hanno inoltre presentato interrogazioni e ulteriori mozioni riguardanti la gestione amministrativa, interrogativi su cui la consigliera Palermo, il Partito Democratico e Francofonte Futura hanno espresso piena convergenza. “Siamo di fronte a un passaggio importante per la vita democratica della nostra comunità – conclude Palermo – Il ruolo del Consiglio comunale non può essere ridotto a mera ratifica. Deve tornare a essere un luogo di confronto, controllo e garanzia per tutti i cittadini.  Il Partito Democratico di Francofonte continuerà a lavorare, per rafforzare la legalità istituzionale, la trasparenza amministrativa e la partecipazione democratica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni