Ultime news

Francofonte rovente: 41,2 gradi, il comune più caldo della Sicilia orientale

I dati sono forniti dalla SIAS, la rete del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che monitora in tempo reale le temperature e le condizioni atmosferiche nei diversi comuni dell’isola

In questo inizio settimana caratterizzato da un’ondata di caldo torrido, la provincia di Siracusa si conferma tra le più roventi dell’intera Sicilia. Il picco è stato registrato a Francofonte, che alle 12:26 ha toccato i 41,2 gradi, diventando il comune più caldo dell’isola, secondo soltanto a Mezzojuso, in provincia di Palermo, dove alla stessa ora si sono raggiunti i 41,8 gradi.

I dati sono forniti dalla SIAS, la rete del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che monitora in tempo reale le temperature e le condizioni atmosferiche nei diversi comuni dell’isola.

Tornando alla provincia di Siracusa, le temperature elevate hanno interessato l’intero territorio: a Lentini si sono toccati i 40,2 gradi, a Siracusa capoluogo 39,1, a Palazzolo Acreide 38,9. Più contenute, ma comunque alte, le temperature a Noto con 36,4 gradi, Augusta con 35 e Pachino con 32,9.

L’ondata di calore proseguirà anche nei prossimi giorni, e le autorità raccomandano alla popolazione di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati e fare attenzione ai soggetti più fragili.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni