In tendenza

Francofonte, sì ai termovalorizzatori, ma altrove. Rigenerazione urbana. Il sindaco Lentini: “al via i cantieri”

Il primo cittadino ospite negli studi di Siracusa News ha tracciato il bilancio degli ultimi mesi annunciando alcune novità in materia di rigenerazione urbana, evidenziando anche che alcune criticità come l’idea di collocare un termovalorizzatore sul territorio già martoriato della zona nord

Ospite stamane negli studi di Siracusa News, il sindaco di Francofonte ha risposto alle domande durante una piacevole chiacchierata. Il primo cittadino ha evidenziato che si sta continuando a lavorare per il bene della città affinché Francofonte diventi una città vivibile e a misura di bambino. Il sindaco ha annunciato la nascita di un cantiere per la realizzazione di una scuola materna di nuova concezione, avveniristica finanziata con fondi Pnrr e cofinanziato dal Comune, che sorgerà in un’area degradata e abbandonata dal 1919.

La struttura sarà dotata di mensa, ampi spazi esterni, parco giochi, impianto di riscaldamento a pavimento. In tutto sono tredici le aule che ospiteranno  la scuola dell’infanzia.  “Abbiamo appaltato tre grossi cantieri– ha detto il sindaco –  uno in via commendatore Belfiore, l’altro in contrada S.Antonio e uno nella zona  storica per riqualificare queste zone. Cambieremo gli arredi urbani, le alberature nelle vie principali per rendere Francofonte più vivibile”.  

In materia di rifiuti e decoro urbano il sindaco ha dichiarato che è in atto una task force insieme alla polizia municipale per monitorare le zone sensibili ma anche per  sensibilizzare la popolazione. “Stiamo mettendo telecamere e foto trappole perché il costo di conferimento in discarica è insostenibile-  prosegue  il sindaco –  Tra le azioni in campo anche a Francofonte il lavoro di recupero crediti già in atto è stato affidato alla società Sorgert che ha già avviato i pignoramenti” .

Lunedì in occasione della seduta aperta del Consiglio Comunale di Lentini, il sindaco sarà presente. “Il problema che interessa il triangolo, territorio altamente mortificato, lo rimanderei ai politici regionali”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni