In tendenza

Francofonte, “Un albero per il futuro”: la talea di Falcone donata a due istituti scolastici

I carabinieri Forestali di Reggio Calabria, insieme agli alunni dell’Istituto Polivalente Gorgia Vittorini e del II Istituto Comprensivo Dante Alighieri hanno piantato le talee di “ficus macrophylla”, create dalla duplicazione dell’Albero Falcone che cresce davanti all’abitazione del giudice, in via Notarbartolo a Palermo.  

Continuano in provincia di Siracusa le adesioni al progetto nazionale di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dai carabinieri della Biodiversità e il ministero della Transizione Ecologica.

I carabinieri forestali di Reggio Calabria, insieme agli alunni dell’Istituto Polivalente Gorgia Vittorini e del II Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Francofonte, alla presenza del prefetto di Siracusa, Giusi Scaduto, del comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Siracusa, colonnello Gabriele Barecchia, del comandante della compagnia carabinieri di Augusta, Maggiore Stefano Santuccio, del comandante della stazione carabinieri di Francofonte, Maresciallo Capo Fabio Sardella, dei dirigenti scolastici e di altreautorità militari e civili, hanno piantato le talee di “ficus macrophylla”, create dalla duplicazione dell’Albero Falcone che cresce davanti all’abitazione del giudice, in via Notarbartolo a Palermo.

Durante la piantumazione delle specie autoctone, è stato spiegato come l’albero di Falcone concorrerà a sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’impegno sociale, ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

Un progetto ambizioso dei carabinieri per combattere i crimini ambientali con l’arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole in questo obiettivo strategico.

Nella provincia aretusea sono circa 50 le giovani piante messe a dimora, geolocalizzate e visibili su un’apposita piattaforma web che monitora la crescita e lo stoccaggio di CO2.

Questi alberi contribuiranno ad espandere il “grande bosco diffuso”, insieme alle altre gemme che saranno distribuite sia alle scuole che hanno già aderito all’iniziativa, che alle altre che ne faranno richiesta compilando l’apposito form raggiungibile all’indirizzo «https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/partecipazione-istituti/».

Ulteriori informazioni potranno essere richieste tramite e-mail all’indirizzo «unalberoperilfuturo@carabinieri.it».

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni