Oggi il corpo di Santa Lucia a Siracusa

Da Venezia a Siracusa: oggi la reliquia del corpo di Santa Lucia nella sua città natale

In tendenza

Francofonte, Vincenzo Raitano è il commissario straordinario dell’Ente pubblico di assistenza e beneficenza

Nominato dall’assessorato regionale alla Famiglia, resterà in carica fino al mese di gennaio del prossimo anno

L’Assessore Regionale alla Famiglia e Politiche Sociali on. Nuccia Albano con proprio decreto del 27 giugno ha confermato l’incarico di Commissario Straordinario a Vincenzo Raitano sino a Gennaio 2025 per condurre la riforma dell’Ente pubblico di assistenza e beneficenza.

Vincenzo Raitano è un funzionario direttivo di lungo corso, ora in quiescenza, che ha guidato già  una decina di enti locali siciliani e per ultimo il Comune di Priolo Gargallo. Ad affiancare il Commissario Straordinario ci sarà  il segretario generale Prof. Avv. Daniel Amato, anche con incarico di Direttore Amministrativo e Responsabile Anticorruzione, il Direttore Area Finanziaria Mirko Caruso e il Revisore Unico dei Conti dott.ssa Enza Marchica.

Daniel Amato è un dirigente pubblico con notevole esperienza amministrativa e competenze in diritto amministrativo ed ecclesiastico; Mirko Caruso è anch’egli dirigente pubblico, esperto in finanza degli Enti Locali, stimato professionista contabile.  Enza Marchica è revisore dei conti di numerosi enti locali e dirigente dei servizi finanziari di diversi comuni e Ipab.

Un organigramma di elevata qualificazione e prestigio per una governance di livello preordinata al rilancio dell’Ente, il cui principale edificio lo storico convento “Santa Rosa da Viterbo” e’ stato riaperto ed è sede del Comando di Polizia Locale, riaprendo al culto la cappella dei sacri cuori di Maria e Gesù’. L’attività  di culto la si deve al Parroco Arciprete di Francofonte Mons. Luca Gallina e alla sua estrema vicinanza e sensibilità.

Il sindaco di Francofonte  Daniele  Lentini ha subito mostrato collaborazione e interesse, investendo nel rilancio dell’istituzione e inaugurando la sede del Comando il 4 Gennaio 2024. Un compendio storico e culturale oltrechè infrastruttura sociale che può e deve fungere da presidio di legalità e solidarietà sociale nel cuore del centro urbano di Francofonte.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni