In tendenza

Gestione rifiuti: prosegue il sopralluogo dei consiglieri del gruppo Francofonte Futura

I Consiglieri Comunali Navanteri, Reale e Palermo hanno protocollato un'interrogazione inviata all'amministrazione comunale, al fine di sollecitare un intervento tempestivo e risolutivo

Sopralluogo all’Eco Putia, il centro di raccolta rifiuti di Francofonte,  da parte dei Consiglieri Comunali di minoranza,  Navanteri, Reale e Palermo rappresentanti del gruppo Francofonte Futura, finalizzato a verificare le condizioni dei luoghi.

“Durante l’ispezione – dichiarano –  è emerso che persiste il rilascio di percolato dai mezzi sull’asfalto, finendo nei sistemi di scarico delle acque piovane o in superficie, senza un sistema di smaltimento idoneo e sicuro. Tale situazione comporta un grave rischio di inquinamento delle falde acquifere, conseguentemente un pericolo sanitario e di igiene pubblica. Successivamente, noi del gruppo Francofonte Futura ci siamo spostati in contrada Gipponi, dove da tempo si trovano cumuli di rifiuti e l’area è stata sottoposta a sequestro. L’accumulo di rifiuti in un’area sequestrata è motivo di profonda preoccupazione perché, come già più volte avvenuto a causa delle alte temperature, potrebbero verificarsi incendi. Tutto ciò potrebbe indicare una gestione inadeguata e il mancato rispetto delle normative ambientali. Proseguendo l’attività di sopralluogo, ci siamo diretti presso il Centro di Raccolta comunale, abbandonato da tempo, scoprendo che anche in questa struttura si verifica l’utilizzo improprio come discarica abusiva. Tale situazione rappresenta un evidente problema di gestione dei rifiuti nel territorio di Francofonte, richiedendo una rapida azione da parte delle autorità competenti. Come gruppo Francofonte Futura, abbiamo protocollato nella giornata odierna un’interrogazione all’amministrazione comunale, al fine di sollecitare un intervento tempestivo e risolutivo. È fondamentale che l’amministrazione prenda provvedimenti immediati per affrontare questa grave problematica e adottare misure adeguate a garantire la corretta gestione dei rifiuti per  la salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni