In tendenza

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le iniziative a Lentini e Carlentini

In occasione della ricorrenza, nelle due città sarà affrontato il tema della violenza contro le donne. La prima stamane nella camera del lavoro di via Conte Alaimo a Lentini. L’ultimo appuntamento al Circolo di Conversazione a Carlentini

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche nelle città di Lentini e Carlentini sono state organizzate iniziative a tema. Il primo incontro organizzato da Cgil, Cgil Spi  e Auser  è fissato per le 9,30 nella camera del lavoro di via Conte Alaimo a Lentini.Nel pomeriggio, alle ore 17 sempre  a Lentini, a cura della la biblioteca civica diretta dal responsabile Pippo Cardello, si svolgerà nelle scuderie di palazzo Beneventano l’inaugurazione della mostra “i segni delle donne”, 24 pittrici e le loro opere con il coordinamento artistico del pittore Salvatore Maglitto. Alle 19 la presentazione del libro “la lama e l’inchiostro di Ciro Auriemma. Con l’autore dialogherà Giuseppe Costa. A palazzo Beneventano è stato previsto il posto occupato per tutte le donne vittime di violenza.

A Carlentini alle ore 17,45 su iniziativa dell’associazione politico culturale  Davvero e Sempre, nella panchina rossa di piazza Vittorio Veneto, accanto al monunento dei caduti, sarà ricollocata la targa con i nomi di Giordana e Lauretta, vittime di violenza, rubata nei giorni scorsi.  Sarà l’occasione per celebrare il ricordo di tutte le vittime.

Sempre a Carlentini, a partire dalle ore 18 nel Circolo di Conversazionesi guidato dalla presidente  Cettina Sutera, si  svolgerà l’incontro dal titolo “Donne, lavoro e società” moderato dalla giornalista Rosanna Gimmillaro. Ospiti la rappresentanza femminile della Giunta con l’assessore alle pari opportunità Sandra Piccolo,  del  Consiglio Comunale con le Consigliere Silvana Andronaco, Sabrina Brogna, Lorena Brunno, Nunziatina Regolo, Valeria Salanistro. Con loro il vice sindaco Michele Ruma  nonché assessore alle politiche sociali, l’avvocato Daniela Bandiera presidente dell’associazione forense lentinese, l’avvocato Caterina Marangia vice presidente del comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Siracusa. Nel corso della serata il sindaco Giuseppe Stefio comunicherà agli intervenuti alcune novità, sul tema afffrontato,  che riguardano il Comune di Carlentini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni