Continua l’emozionante tour istituzionale del sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio in visita nella cittadina di Omaha, ospite della comunità carlentinese che ha sostenuto le spese di viaggio e soggiorno. Durante la cerimonia di apertura del Festival, a gran sorpresa il sindaco di Omaha ha donato la chiave della città al primo cittadino di Carlentini.
“Ieri sera– dichiara Giuseppe Stefio in una delle dirette Facebook realizzate da Salvo Palmeri per tenere aggiornati i carlentinesi – durante la cerimonia di apertura del Santa Lucia Festival, il Sindaco Jane Stothert mi ha donato la chiave della Città di Omaha. Un gesto che non avrei mai immaginato e che mi ha profondamente commosso ed emozionato. Ogni singolo giorno ad Omaha è un concentrato di emozioni. Alcune talmente intense che è difficile nascondere la commozione”.
Nella stessa serata a conclusione della prima giornata del Festival, il sindaco Stefio è stato invitato a raggiungere l’arco dove ad attenderlo c’erano alcune persone. Si tratta dei pronipoti del signor Gaetano Caniglia, socio fondatore del comitato di Santa Lucia (1925) che disegnò l’arco secondo quello che veniva utilizzato a Carlentini.
“Altra emozione forte – prosegue il sindaco Giuseppe Stefio – è stata la consegna del nastro di “Membro del comitato” del loro amato bisnonno proprio sotto l’arco invitandomi a portarlo a Carlentini. Come ha scritto la nipote Stephanie Agosta Adams, “si chiude insieme un cerchio luminoso e brillante”. Senza alcun dubbio il momento più toccante di questa meravigliosa esperienza. Onorato”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo