In tendenza

Inaugurato il murale della legalità all’istituto Moncada: la Consulta degli studenti presenta il progetto “Falcone e Borsellino tra i Ragazzi”

Sono quattro i primi Istituti Superiori che hanno aderito all’iniziativa: l'Istituto Moncada e l'Istituto Vittorini di Lentini, il Liceo Leonardo Da Vinci di Floridia e il Liceo Megara di Augusta (quest’ultimo Istituto in procinto di avviare la realizzazione)

In un’atmosfera carica di emozione e impegno civico, si è svolta all’Istituto Moncada di Lentini l’inaugurazione di un murale dedicato alla legalità. Questo evento segna l’inizio di un progetto innovativo intitolato “Falcone e Borsellino tra i Ragazzi”, promosso dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Siracusa, e ideato dal Presidente Alessandro Giangrande, con il sostegno dell’USR Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa, diretto dalla Dirigente Luisa Giliberto.

Lo scopo del progetto è quello di far sì che in ogni scuola superiore della provincia aretusea si possa realizzare un’opera d’arte contro la maa, e che a farlo siano proprio gli studenti. Oggi è fondamentale mantenere il ricordo, la consapevolezza, la conoscenza di quanto accaduto perché è dalle scuole che bisogna ripartire, è tra i banchi di una classe che bisogna prevenire e combattere il fenomeno maoso.

Sono quattro i primi Istituti Superiori che hanno aderito all’iniziativa: l’Istituto Moncada e l’Istituto Vittorini di Lentini, il Liceo Leonardo Da Vinci di Floridia e il Liceo Megara di Augusta (quest’ultimo Istituto in procinto di avviare la realizzazione).

In corrispondenza dell’ingresso principale dell’Istituto Moncada, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione, alla presenza della Consulta rappresentata dal Presidente Alessandro Giangrande, dal Segretario Massimiliano Farina e dai rappresentanti Giuseppe Sinagra e Giulia Colomba. Presenti la Dirigente reggente Fabrizia Ferrante, la docente Referente dell’Istituto Gabriella Cannone, il Vice Sindaco e l’Assessore alla Legalità del Comune di Lentini, le autorità militari e la cooperativa Cooperativa “Badia lost and found”.

Durante la cerimonia di inaugurazione, Giangrande ha sottolineato l’importanza strategica di questo progetto nel promuovere una cultura della legalità tra gli studenti – “noi giovani non dobbiamo essere solo i destinatari di questo messaggio, ma i protagonisti e i principali promotori” – ha così asserito a conclusione del proprio intervento alla cerimonia di stamani.

I soggetti che hanno lavorato al murale sono: gli studenti Emanuela Sambasile, Mignosa Lorenzo, Daiana Garretto, la dott.ssa Federica Gentile in qualità di coordinatrice esterna dell’opera, in rappresentanza della Cooperativa “Badia lost and found” e l’Artista Mikhail Albano.

Contestualmente si è svolta una manifestazione anche presso l’Istituto “Vittorini” con annessa inaugurazione del murale realizzato, e la partecipazione della Dirigente dell’ Ambito Territoriale Luisa Giliberto e del Dirigente scolastico dell’Istituto Vincenzo Pappalardo. I soggetti che hanno lavorato al murale sono: gli studenti Francesca Brunetto, Lo Presti Eva, Lentini Salvo, Monaco Terzo Andrea (rappresentante degli studenti), Lavenia Damiano, Mandolfo Antonio, Mendola Martina, La Mantia Martina, Cardillo Federico, Massimino Lisa, guidati dalla Prof.ssa di Disegno e Storia dell’Arte Annalisa Liggeri. I soggetti che hanno lavorato al pannello artistico sono: gli studenti della classe IVB guidati dalla Prof.ssa Giulia Amenta e sostenuti dalla Dirigente scolastica Rita Spada. L’opera è ispirata alla pop art, movimento artistico emerso nel Regno Unito durante la metà degli anni 50.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni