In tendenza

Lentini, “A libro aperto” : laboratorio di scrittura creativa per gli studenti dell’istituto Nervi – Cat e liceo Artistico

Protagonisti 22 studenti delle varie classi impegnati  in 30 ore di attività culturale

L’istituto Pier Luigi Nervi – CAT costruzione ambiente e territorio ex geometra  e il Liceo Artistico, hanno organizzato un progetto dal nome “ a libro aperto” curato dalla docente tutor, Simona Di Mari e dal collega Massimiliano Cimino. Protagonisti sono stati 22 studenti delle varie classi impegnati in 30 ore di attività culturale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani alla lettura nonché suscitare la curiosità di conoscere una storia narrata anche attraverso il confronto con altri giovani.

Tre degli otto appuntamenti pomeridiani si sono svolti fuori aula. Il primo presso la biblioteca comunale XXV aprile di Carlentini, il secondo presso la biblioteca comunale Riccardo da Lentini” di Lentini, il terzo presso la libreria Mondadori Bookstore di Catania.

Nel corso degli incontri i ragazzi hanno inventato il finale di una storia. “ Uno degli obiettivi perseguiti – spiega la docente tutor Simona Di Mari – è stato quello di suscitare la curiosità di conoscere una storia narrata non solo attraverso la lettura individuale e silenziosa, ma soprattutto mediante l’ascolto e il confronto tra pari. Ad ogni corsista è stato affidato un estratto di un romanzo del quale non si conosceva né il titolo né l’autrice. Dopo aver fatto diverse prove di lettura espressiva, gli alunni sono stati invitati a leggere ad alta voce la propria parte secondo un ordine ben preciso”.

Avviato un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa, i corsisti, suddivisi in piccoli gruppi, si sono cimentati nella realizzazione del finale del romanzo in questione. Ne sono uscite fuori quattro personali e creative conclusioni coerenti con il contenuto del romanzo. Le immagini, accompagnate da frasi tratte dal romanzo e i quattro finali sono stati inseriti in un Power Point realizzato interamente dagli studenti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo