In tendenza

Lentini, accoglienza e inclusione: al Gorgia Vittorini la prima edizione del premio “F. Falcucci”

L’iniziativa proposta dalla referente GLHO Prof.ssa Flavia Turco, in accordo con il dipartimento di sostegno è stata accolta dal dirigente Vincenzo Pappalardo. La premiazione si terrà a giugno durante il collegio docenti di fine anno scolastico

Al Vittorini Gorgia, Istituto Superiore di Lentini, parte la prima edizione del premio “F. Falcucci”, un riconoscimento creato nell’ottica di promuovere l’accoglienza e l’inclusione. L’iniziativa proposta dalla referente GLHO prof. Flavia Turco, in accordo con il dipartimento di sostegno, è stata accolta dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo. Si tratta di un premio rivolto al docente che nella scuola si è fatto pioniere della didattica inclusiva. La premiazione si terrà nel mese di giugno durante il collegio docenti di fine anno scolastico. Lo scopo dell’iniziativa è quello di premiare la sensibilità verso l’handicap e il contributo dato alla comunità scolastica al fine del progresso personale degli alunni BES da parte dei docenti curriculari.

“Lavorare nel campo della disabilità è molto delicato e impegnativo- spiega la prof. Flavia Turco referente del progetto –  Il fatto di essere ogni giorno a contatto con ragazzi che si impegnano molto per riuscire a fare anche cose semplici e vedere la soddisfazione dei genitori quando i loro figli raggiungono anche dei piccoli traguardi è impagabile. Tutto ciò si realizza grazie all’azione sinergica di tante persone all’interno di una scuola, all’interno di un consiglio di classe, quindi mi è parso giusto e doveroso realizzare un piccolo riconoscimento per  chi ogni giorno si spende affinché  tutto ciò accada. In prima battuta ho presentato la mia idea al dipartimento di sostegno in qualità di capodipartimento, le colleghe ,docenti specializzate, mi hanno dato subito il massimo appoggio, successivamente  ho presentato la proposta  al dirigente, dato che ricopro la carica di referente GLHO. Il DS  ha accolto prontamente questa proposta e ha voluto che diventasse un riconoscimento ufficiale della scuola. Così nasce il premio “F.Falcucci”, la ministra che diede il via all’inclusione”.

Questa la menzione del premio Falcucci :

“La disabilità è una parte fondamentale della diversità umana, in un mondo in cui la consapevolezza e l’inclusione sono più importanti che mai, riconoscere e celebrare gli straordinari contributi di persone e organizzazioni nel campo della disabilità è essenziale per promuovere l’inclusione e l’uguaglianza. Il Premio Falcucci nasce con l’obiettivo di onorare coloro che hanno avuto un impatto significativo nella vita degli alunni con disabilità, sia attraverso azioni concrete, innovazioni, leadership, arte, istruzione o sensibilizzazione. Si è scelto di dedicare aFranca Falcucci  il premio perché prima di essere nominata ministro dell’istruzione, è stata presidente della commissione che ha redatto, nel 1975, un documento fondamentale per la storia recente dell’istruzione italiana: quello per l’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità. Il documento, una pietra miliare dell’inclusione, ispirò il  successivo dibattito sull’integrazione in quanto auspicava e promuoveva un nuovo modo di concepire e attuare la scuola. Inoltre ha permesso la cancellazione, avvenuta con la legge n.517 del 1977, delle scuole differenziali per ragazzi portatori di disabilità. Il nostro premio si propone di mettere in luce coloro che fanno la differenza, che si tratti di singoli individui, gruppi, o anche organizzazioni o aziende, riconoscendo il valore di chi si impegna a costruire un mondo più accessibile e inclusivo. La nostra missione è volta a celebrare l’eccellenza, promuovere l’inclusione e ispirare il cambiamento”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni