In tendenza

Lentini, appuntamenti culturali d’autunno in biblioteca: presentato il cortometraggio sulla seconda guerra mondiale

L'attività è stata organizzata dal Comune di Lentini in collaborazione con la Pro Loco

Un altro  intenso e straordinario appuntamento si è svolto nel centro Polifunzionale della Biblioteca Comunale di Lentini che rientra nel contesto degli appuntamenti culturali d’autunno. L’attività è stata organizzata dal Comune di Lentini in collaborazione con la Pro Loco di Lentini.

Per gli appuntamenti “Un libro, un film” l’autore e regista Fabrizio Sergi, collaborato dallo storico prof. Carmelo Ucchino, ha presentato il suo film cortometraggio, presentato a Taormina Arte Festival, “Jason Brown” e il suo libro “Charlie Beach”, ed eccezionali video e foto d’epoca.

L’incontro con l’autore è stata l’occasione per raccontare la seconda guerra mondiale nel territorio, dallo sbarco in Sicilia al passaggio a  Lentini, agli atterraggi a Poggio S.Francesco a sud del Lago di Lentini, alla cruenta battaglia del Ponte dei Malati fino all’avanzata verso nord. Un appuntamento di gande spessore culturale  che Fabrizio Sergi  ha promesso ripeterà per i ragazzi delle scuole. Fra gli ospiti,  i militari americani di stanza a Sigonella, per i quali ha fatto da interprete  ALberto  Lunetta. Ad aprire la serata e portare i saluti dell’amministrazione, l’ assessore Febbronio Bonaccorsi.

Nel corso dell’incontro – ha detto il  coordinatore del settore Cultura e direttore della biblioteca  Giuseppe Cardello – abbiamo ricordato il compianto scrittore e regista Turi Vasile, nostro cittadino onorario, di cui Sergi era aiutante e al quale ha dedicato un film che proietteremo presto nella nostra rassegna.Un grazie particolare allo staff idella biblioteca, Lucia Giannì, Antonella Aparo e Rita Giaccotto. Senza di loro niente succederebbe. Questi siamo. E ne sono orgoglioso”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni