In tendenza

Lentini, atto vandalico alla Camera del lavoro: gli attestati di solidarietà

Sindaci, Organizzazioni Sindacali, associazioni e  cittadini esprimono vicinanza alla Cgil di Lentini e condannano il gesto che ha offeso  la casa dei lavoratori

Parole di condanna sono state espresse da sindaci, amministratori, organizzazioni sindacali e cittadini -anche attraverso i social- nei confronti di coloro che hanno vandalizzato e danneggiato gli uffici della camera del lavoro di Lentini.

Con questo gesto – dichiara il  sindaco di Siracusa Francesco Italia-  non si colpisce solo la Cgil ma tutti i cittadini e i lavoratori che attraverso il sindacato cercano di tutelare i propri diritti. I cosiddetti corpi intermedi non sono solo organi di rappresentanza degli iscritti ma presidi di democrazia che rendono la nostra società più giusta perché consentono alle istituzioni di decidere tenendo conto di tutte opzioni in campo”.

Da Siracusa arriva anche la solidarietà della Cisl. “ Fare irruzione in questo modo nelle sedi di un sindacato – dichiara Vera Carasi-  rappresenta un attacco alla democrazia e agli stessi lavoratori. Un gesto da condannare fermamente perché il sindacato, in tutte le sue articolazioni, rappresenta sempre l’avamposto di legalità e diritti in ogni centro della provincia.Siamo certi che le forze dell’ordine assicureranno alla giustizia gli autori di questo ignobile gesto che non ha vandalizzato soltanto una Camera del lavoro, ma un luogo simbolo della nostra democrazia”.

“Alla Cgil di Lentini va la  più totale solidarietà – dichiara l’assessore al Bilancio Enzo Pupillo – Sono certo, conoscendoli e apprezzandoli, che i suoi rappresentanti non si faranno in alcun modo intimidire e continueranno a difendere i diritti dei lavoratori e dei cittadini come hanno fatto sino ad oggi”.

Apprendo dell’ennesima incursione vandalica ai danni della camera del lavoro di Lentini– ha dichiarato il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio – Si tratta di una vera e propria profanazione di uno dei simboli più nobili di una città che, in materia di tutela dei diritti dei lavoratori, ha rappresentato un punto di riferimento per un intero territorio.Voglio esprimere piena solidarietà, a nome della comunità di Carlentini, verso quanti hanno contribuito a fare grande la camera del lavoro di Lentini e verso coloro che quotidianamente sono impegnati nelle diverse attività che si svolgono dentro questo luogo tanto storico quanto ancora importante per Lentini e non solo”.

CNA Siracusa esprime solidarietà e vicinanza alla CGIL per il vile atto vandalico subito negli scorsi giorni nella sede della Camera del Lavoro di Lentini.

Si è trattato di un gesto doppiamente vile – dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente presidente e segretario di CNA Siracusa, insieme ad Innocenzo Russo, vicepresidente di CNA Sicilia – sia perché perpetrato con il favore delle tenebre da chi, evidentemente, non ha il coraggio di uscire alla luce del sole, sia perché colpisce uno dei simboli del lavoro, ovvero il fondamento della nostra democrazia. Auspichiamo che si faccia presto chiarezza sulla natura dell’atto in modo da assicurare alla giustizia i vigliacchi che hanno compiuto questo inqualificabile gesto”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni