In tendenza

Lentini, carenza personale medico nell’ospedale di Lentini. Alfio Bosco (TdM): situazione preoccupante

Il presidente del tribunale dei diritti del malato di Lentini invita il direttore generale dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra ad intervenire per risolvere la questione  

Il Tribunale dei diritti del malato di Lentini esprime preoccupazione per la situazione venutasi a creare al pronto soccorso dell’ospedale di Lentini dove una forte carenza del personale medico rischia di compromettere la funzionalità del servizio”.

E’ quanto dichiarato dal presidente del Tribunale di diritti del malato di Lentini, Alfio Bosco alla luce della carenza di personale nell’ospedale.

A quanto ci risulta – continua Alfio Bosco –  i medici del pronto soccorso sono attualmente cinque e questo numero è certamente troppo esiguo per poter gestire le richieste di intervento che, soprattutto d’estate, aumentano in maniera vertiginosa.

C’è poi da considerare il fatto, altrettanto importante, che una tale carenza significa turni massacranti per il personale attualmente in servizio con conseguenti rischi  dovuti all’eccessivo stress a cui quest’ultimo è sottoposto. Cosa che tenderà a peggiorare con l’approssimarsi delle ferie estive. Altra nota dolente riguarda il reparto di oculistica , la cui responsabile è la dottoressa Sorce, per il quale era già in programma l’assegnazione di due posti letto di osservazione pre-post intervento ma che ad oggi non sono stati ancora completati ( mancanza di locali da ricercare all’interno del reparto ), nonostante  le ripetute sollecitazioni.

Chiediamo pertanto al Direttore Generale dott. Ficarra di intervenire definitivamente con autorevolezza a salvaguardia di un reparto che conta circa 1500 interventi l’anno di cataratta, retina e cristallino (interventi che potrebbero ulteriormente aumentare se l’organico del reparto fosse al completo).

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo