Chiuso il punto pediatrico di piazza Aldo Moro e scatta la polemica da parte dei genitori. A denunciare la situazione è il presidente del tribunale dei diritti del malato di Lentini, Alfio Bosco.
“ Il Tribunale dei diritti del malato di Lentini – dichiara il presidente Alfio Bosco – su segnalazione della cittadinanza, nello specifico di alcuni genitori, intende denunciare l’ennesima carenza da parte della Sanità sul proprio territorio. Si tratta di un ulteriore disservizio che va ad aggiungersi a molti altri che sta creando non pochi disagi alle famiglie con bambini in età pediatrica. Le segnalazioni che giungono indicano la chiusura del punto di primo intervento pediatrico di piazza Moro, destinato a gestire le urgenze di “ basso livello”, fino a data da destinarsi. Continuiamo a chiederci se sia normale non disporre di adeguate strutture sanitarie per le quali, ricordo, ogni cittadino versa parte delle proprie tasse. A chi, e dove, dovrebbe rivolgersi un genitore che ha bisogno di assistenza per il proprio bambino? E’ possibile che la zona nord della provincia di Siracusa continui ad essere vittima di negligenze dirigenziali per le quali nessuno si preoccupa di trovare soluzioni?
Tempo fa venne stipulata, su base volontaria, una convenzione con la quale i medici pediatri del territorio avrebbero potuto dare la propria disponibilità a coprire la fascia oraria dalle ore 10 alle ore 20 dei giorni prefestivi e festivi: che cosa ne è stato di questa convenzione? C’è stata qualche adesione? Se sì, perché non esporre un elenco dei medici aderenti presso i locali del distretto sanitario di Piazza Aldo Moro, in modo da fornire le giuste informazioni a chi dovesse avere bisogno di tale servizio? Al direttore generale rivolgo una domanda : cosa farebbe se trovasse scritto sulla porta: chiuso fino a data da destinarsi ?
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo