In tendenza

Lentini, Community Relations: conversazione in lingua Inglese tra studenti del Moncada e militari di Sigonella

I  militari americani, che appartengono all’associazione F.R.A., hanno svolto all’interno di alcune classi attività di volontariato linguistico culturale, dialogando con gli alunni

Riprendono le attività del progetto di volontariato linguistico e interculturale “Community Relations”, buon vicinato con i militari del NAS Sigonella i quali hanno svolto  attività di conversazione con gli studenti delle classi del triennio dell’Istituto Professionale di Stato A. Moncada  di Lentini.

Grazie alla disponibilità della dirigente Maria Carla Di Domenico ed alla collaborazione del dottor Alberto Lunetta, responsabile delle Relazioni esterne del NAS Sigonella –  ha detto la professoressa Rossella Mugno, referente del progetto – la scuola ha potuto segnare un ulteriore asset nell’offerta formativa dell’istituto”.

Nello specifico, i militari americani, che appartengono all’associazione F.R.A., hanno svolto all’interno di alcune classi dell’istituto, attività di volontariato linguistico culturale, dialogando con gli alunni e dando loro la possibilità di migliorare e approfondire la conoscenza della lingua inglese oltreché confrontarsi con usi e costumi di una realtà diversa.

L’incontro, che non è fine a se stesso, fa parte di una serie di incontri che sono stati realizzati negli anni scorsi e che proseguiranno nei prossimi mesi con l’obiettivo di garantire agli studenti una formazione linguistica culturale più ampia.

A conclusione dell’attività organizzata, i militari sono stati invitati a pranzo ed hanno potuto gustare le prelibatezze preparate dagli alunni di cucina della III B e serviti dagli alunni di sala della V G rispettivamente seguiti dai docenti Bruna Rossitto e Marco Campisi.

L’attività di accoglienza turistica è stata svolta in modo eccellente dagli alunni della II A coordinati dalla professoressa Laura Tavini.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo