In tendenza

Lentini, Consiglio comunale: Tari uguale al 2022. Pupillo e Cunsolo: “raggiunto un importante obiettivo”

Confermata la possibilità di frazionare l’importo in quattro rate

Per il 2023 la tassa sui rifiuti resterà invariata. Lo ha deciso il Consiglio Comunale nel corso dell’ultima seduta. Confermata anche la possibilità di  frazionare l’importo in quattro rate.

In quasi tutti i Comuni siciliani – spiega l’assessore al Bilancio Enzo Pupillo – le amministrazioni quest’anno sono state costrette ad aumentare la TARI (tassa sui rifiuti) a causa dell’incremento del costo delle materie prime (carburante, energia elettrica). In alcuni casi gli aumenti sono stati anche del 20% rispetto all’anno precedente. A Lentini, invece, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la nostra proposta di non aumentare la TARI per non gravare ulteriormente le famiglie e le imprese.Questo risultato è dovuto a vari fattori. In primo luogo alla rinnovata capacità di programmazione dell’Ente. Infatti, avendo l’anno scorso predisposto un piano finanziario quadriennale e inquadrato i costi all’interno di un orizzonte medio-lungo, quest’anno abbiamo effettuato solo una revisione infra-periodo.

In secondo luogo, grazie al lavoro dell’assessore Maria Cunsolo, abbiamo redatto un nuovo capitolato e previsto una gara per l’affidamento del servizio per la durata di 8 anni, che comporterà notevoli risparmi per l’Ente negli anni a venire. In terzo luogo, dopo il lavoro di risanamento finanziario e tributario che ci ha consentito di approvare in pochi mesi 6 bilanci di previsione, 8 conti consuntivi, 6 bilanci consolidati e un piano di rientro dal disavanzo e che ci ha condotto fuori dal dissesto, il Comune ha oggi gambe più solide per poter sostenere scelte che tutelino gli interessi dei cittadini. La buona politica è quella che ha lo sguardo lungo”.

Per il  vice sindaco Maria Cunsolo, assessore con delega anche all’Ecologia si tratta di un  lavoro sinergico tra l’assessorato all’Ecologia e ai  Tributi, attraverso cui è stato possibile portare in Consiglio Comunale un provvedimento che non aumentasse la TARI ai cittadini.

Una scelta politica quella nostra – dichiara Maria Cunsolo –  in netta controtendenza regionale, che ha visto e vede la stragrande maggioranza dei Comuni siciliani aumentare anche del 20% la tassa sui rifiuti, a causa dell’ incremento dei costi del conferimento in discarica e del carburante. Questo importante risultato è il frutto di un puntuale lavoro tecnico amministrativo e di programmazione di questa amministrazione, che ha avuto  sempre presente nel suo operare  la  consapevolezza delle difficoltà economiche che stanno  affrontando i nostri concittadini a causa della crisi economica,  dell’aumentato peso contributivo a seguito del risanamento dell’ ente e dell’annullamento di misure di sostegno come il reddito di cittadinanza. In questi mesi con gli uffici abbiamo lavorato al nuovo capitolato d’appalto  per la raccolta differenziata, che permetterà di ottenere un miglioramento del servizio con un prevedibile grande risparmio sui costi di gestione. Una vera e propria svolta epocale per la durata pluriennale dell’appalto di otto anni e per la metodologia che verrà adottata, infatti passeremo alla TARIP, tariffazione puntuale, per cui chi più differenzia meno paga. 

Questo ci consentirà di premiare  i cittadini virtuosi e disincentivare chi reputa un lavoro inutile differenziare correttamente. Il risultato sarà un aumento in percentuale della raccolta differenziata e un risparmio importante sui costi del conferimento, con l’obbiettivo di un’economia circolare che “affami le discariche”. Nel  Piano TARI sono stati inseriti importanti servizi aggiuntivi, l’implementazione dell’Ufficio Tributi e l’integrazione oraria per il Corpo dei Vigili Urbani, che ci permetterà di avere un maggiore controllo del territorio.  Quando si raggiungono importanti risultati per il bene della nostra città il lavoro è sempre di squadra, per cui ringrazio gli uffici comunali che hanno coadiuvato questa amministrazione, i Consiglieri Comunali che hanno sostenuto la proposta votando positivamente e all’unanimità il provvedimento e a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di quest’importante obiettivo”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni