In tendenza

Lentini, “dalla lotta sociale all’impegno politico”. A due anni dalla scomparsa di Turi Raiti incontro del Pd

Giovedì alle ore 16 sarà ricordato il dirigente della Cgil e del Pd ed ex sindaco di Lentini, personaggio politico tra i più influenti che ha segnato la storia della città di Lentini e dell’intera provincia di Siracusa. Introduce l'incontro Paolo Censabella, componente direzione Pd Lentini, con il contributo di Glenda Raiti,  vice segretaria provinciale Pd Siracusa.

Giovedì 9 Giugno alle 16 nell’ aula consiliare di Lentini,  a due anni dalla scomparsa di Turi Raiti, dirigente della Cgil e del Pd ed ex sindaco di Lentini, Il Partito Democratico di Siracusa organizza un incontro dal titolo: “Dalla lotta sociale all’impegno politico”.

Esponente del Pci, Pds, Ds e infine Pd, sindacalista, Raiti è stato  un personaggio politico tra i più influenti che ha segnato la storia della città di Lentini e dell’intera provincia di Siracusa.

Nato a Lentini nel dicembre 1947, nel 1971 divenne funzionario della CGIL. Fu segretario delle Camere di Lavoro di Lentini e Priolo, segretario provinciale dei lavoratori agricoli, segretario generale CGIL di Siracusa, presidente del comitato provinciale INPS di Siracusa, presidente regionale della società servizi della CGIL. E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione antiracket della Provincia di Siracusa, Segretario politico del Partito dei Democratici di Sinistra (DS) e del Partito Democratico (PD) di Lentini.

Direttore della Cassa edile di Siracusa, presidente dell’IAS (Industria Acqua Siracusana). Negli anni novanta ha seguito attivamente le vicende legate al terremoto della notte di Santa Lucia e della ricostruzione in ambito locale e provinciale, fino alla conquista della legge 433.

L’incontro sarà l’occasione, non solo per ricordare la figura di Turi Raiti, ripercorrendo la sua storia e le sue battaglie politiche e sindacali a difesa dei lavoratori e dei più deboli, ma anche per analizzare la sua idea di politica e società: una visione politica lungimirante, completamente attuale al periodo storico che viviamo e  perfettamente incentrata nel quadro politico di adesso.

Un dirigente illuminato, che ha sempre fatto della formazione politica, del rinnovamento della classe dirigente e del contatto con le persone, i punti centrali della sua attività politica e sindacale. Introduce l’incontro Paolo Censabella, componente direzione Pd Lentini, con il contributo di Glenda Raiti, vice segretaria provinciale Pd Siracusa.

Interverranno Giuseppe Provenzano, vice segretario nazionale del PD, On. Anthony Barbagallo, segretario regionale Pd, Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini, Roberto Alosi, segretario generale Cgil Siracusa, Salvo Adorno, segretario provinciale Pd Siracusa e On. Bruno Marziano, componente assemblea nazionale Pd.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo