In tendenza

Lentini, dimensionamento scolastico. Cunsolo (M5S): “a rischio quattro istituti”

Nel Comune di Lentini i  plessi di pertinenza di Istituzioni scolastiche che possono essere oggetto di dimensionamento sono gli Istituti Comprensivi Vittorio Veneto, Riccardo da Lentini , Marconi e l’ Istituto Professionale  Moncada

Un’interrogazione in merito al piano di  dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2023/24, è stata trasmessa al sindaco di Lentini da parte della Consigliera Comunale Maria Cunsolo, portavoce del M5S.

Nell’interrogazione la Consigliera Cunsolo evidenzia il Decreto dell’assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale n. 1543 del 02/08/2023, attraverso il quale vengono indicati criteri, modalità e termini a cui i soggetti istituzionali devono attenersi nella predisposizione delle proposte dei piani di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica per l’anno in corso.

In seguito ad una circolare regionale- dichiara la Consigliera Maria Cunsolo –  nove  Istituti scolastici della provincia dovranno essere accorpati ,fra essi comparirebbero Istituti scolastici della nostra città. Nel Comune di Lentini insistono più plessi o sedi di pertinenza di istituzioni scolastiche che possono essere oggetto di dimensionamento e sono i  tre Istituti Comprensivi Vittorio. Veneto, Riccardo da Lentini , Marconi e l’Istituto Professionale  Moncada.

Il 13 ottobre, siamo venuti a conoscenza che si sarebbe tenuta una riunione tra i Sindaci della provincia e il dirigente per Ambito Territoriale di Siracusa. Ad oggi, con grave responsabilità, nessuna notizia ufficiale è stata data sull’esito della riunione. Si è ritenuto inoltre di non dover informare nessun cittadino né tantomeno il Consiglio Comunale, optando di fatto per decisioni non condivise , venendo meno alle indicazioni previste al su citato Decreto Assessoriale 1543 del 2/8/2023 art.4 comma 2 e 3 che recita:” I dirigenti inoltrano le proposte relative al piano provinciale, approvato dalla Conferenza Provinciale, rispettando le seguenti procedure : incontri territoriali  tra soggetti Istituzionali e Forze Sociali (Istituzioni Scolastiche, Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale, Consiglio Scolastico Provinciale, sindacati) per la valutazione della possibilità o necessità di una riorganizzazione e prima convocazione, entro 45 giorni dall’emissione del presente Decreto Assessoriale, della Conferenza Provinciale di organizzazione della rete scolastica ,ai sensi dell’art 3 della Legge regionale 24/02/2000.Approvazione della proposta del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado da parte della conferenza Provinciale di organizzazione con inoltro della proposta di piano provinciale ,entro e non oltre il 18 novembre 2023″.

Si chiede di riferire con risposta scritta lo stato dell’arte della situazione, il piano previsto da codesta amministrazione, le azioni che ha intenzione di mettere in campo per scongiurare la perdita di autonomia delle Istituzioni scolastiche della nostra città in seguito al loro dimensionamento”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni