In tendenza

Lentini, emergenza abbandono rifiuti. Fangano (FDI) “incomprensibile il totale menefreghismo dell’amministrazione”

Nei mesi scorsi il circolo Fratelli d’Italia di Lentini aveva proposto l’istituzionalizzazione della sanzione accessoria del sequestro cautelare per i veicoli utilizzati per l’abbandono di rifiuti su strada

Sulla vicenda che riguarda il degrado ambientale nel territorio sommerso di  discariche abusive a cielo aperto in tutta la rete autostradale attorno alla città, è intervenuta ancora una volta la portavoce di Fdi, l’avvocato Rossana Fangano.

“Siamo molto preoccupati ed arrabbiati per quanto ormai da anni accade alle porte della nostra città – dichiara –  cumuli di spazzatura e rifiuti di ogni genere ad ogni angolo di strada secondaria, nessuna zona viene salvata. Dalla zona Mercadante alla zona Biviere fino  ai campetti Scandurra, per proseguire nella strada davanti l’ospedale. Sono decine le segnalazioni che abbiamo inviato in questi ultimi mesi in particolare a mezzo stampa ed anche tramite  PEC al sindaco ed all’ assessore al ramo Maria Cunsolo. Viene da chiedersi ancora una volta :questa amministrazione comunale vive in questa città? L’ assessore  Cunsolo adesso che non è più all’ opposizione, non vede più i cumuli di monnezza nel territorio? Dopo quasi due anni dall’ insediamento nessuna soluzione è stata trovata per  questa grave situazione, anzi si continua a far finta di non vedere il problema. Nei pressi dei campetti Scandurra e nella zona Mercadante le discariche abusive sono diventate pericolose per la salute in quanto giace materiale di ogni genere fra cui anche l’ amianto.

Troviamo molto deludente questo atteggiamento indifferente nei confronti di una parte di popolazione che continua ad inquinare e deturpare il nostro territorio. La tolleranza nei confronti di questi delinquenti deve finire, bisogna intraprendere interventi urgenti volti non solo alla bonifica immediata di tutte le strade in questione, ma anche all’installazione di telecamere in modo da mettere fine a queste azioni scellerate. Senza azioni concrete, diventa solo uno spreco di risorse e denaro.”

Nei mesi scorsi il circolo Fratelli d’Italia di Lentini aveva proposto l’istituzionalizzazione della sanzione accessoria del sequestro cautelare per i veicoli utilizzati per l’abbandono di rifiuti su strada. “Ovvero sequestrare il mezzo- spiega Fangano –  anche grazie all’impiego della videosorveglianza e restituirlo al legittimo proprietario solo dopo aver pagato la multa. In caso di insolvenza, devono essere attivate  tutte le procedure per la confisca del mezzo in questione: sia nel caso di scarico  in strada che dal semplice sacchetto di spazzatura”

La portavoce del circolo FdI di Lentini evidenzia anche la recente proposta lanciata dal coordinamento cittadino riguardo la donazione di otto foto trappole.

“ Ancora una volta – continua – siamo stati ignorati da questa amministrazione. Per queste ragioni a nome di tutto il coordinamento cittadino, chiedo che venga istituzionalizzata la sanzione proposta. Al sindaco Lo Faro ed all’assessore al ramo Cunsolo chiediamo di intervenire in maniera immediata alla bonifica di tutte le strade in questione, perchè la salute e l’ambiente non possono attendere. Seguiremo e vigileremo sulla questione giornalmente e qualora nel giro di pochi giorni il problema non venga risolto, saremo obbligati a scrivere al Prefetto per chiedere interventi urgenti in merito, visto il rischio per la salute pubblica. Visti ancora una volta gli scarsi ed inesistenti risultati- conclude  Fangano – sarebbe opportuno che la giunta prendesse in seria considerazione le dimissioni, perchè dopo due anni dalla loro elezione la città è peggiorata rispetto al passato e di tanto. Basta fare un giro per le vie cittadine per capire realmente che non vi è alcun progetto politico e amministrativo. Si vive alla giornata nella speranza che non vi siano degli imprevisti. La città ha bisogno di progettazione seria ed efficace e di sviluppare tutte le proprie potenzialità”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni