In tendenza

Lentini, festa di S.Alfio tra eventi, manifestazioni e devozione

All’una in punto , il giro santo dei “nuri”. Centinaia di fedeli in pantaloncini bianchi e fascia rossa  legata al petto, sono usciti correndo dalla cattedrale di piazza Duomo,  gridando” ghiamamulu a Sant’Affiu!”

Stamane la festa di S.Alfio entra nel clou. Alle 10 in punto “a nisciuta do Santu” con un tripudio di fuochi d’artificio. Il corteo esce dal sagrato. Il Sindaco e la Giunta Comunale si aggiungono alla processione quando il Santo giunge davanti a Palazzo Scammacca, sede del Comune di Lentini. La folla dona alla Vara fiori, ceri, nastri, banconote. Il corteo effettua il giro d’onore in piazza Umberto, poi continua per le strade principali della città.

La tradizionale festa dedicata ai Tre Santi Fratelli Martiri Alfio Filadelfo e Cirino, si svolge ogni anno a Lentini  dal 9 al 12 maggio. Richiama gente da ogni parte della Sicilia e del mondo, risultando così un evento importante per la Città di Lentini e non solo. Ieri notte allo scoccare dell’una, uno dei momenti più suggestivi: i nuri che percorrono il giro santo (a via).Centinaia di persone hanno gridato  alcune invocazioni come “Agghiamamulu a Sant’Affiu!””Agghiamamulu ‘ccu tuttu u cori a Sant’Affiu” o “Prima Diu e poi li Santi!” e la folla rispettivamente risponde con “Sant’Affiu!” o “Mattri Santi!”.

La città si risveglia, prega per questo sacrificio dei nuri che ansanti arrivano nella chiesa del carcere , passando poi da quella della Badia. Stanchi e accaldati per i chilometri effettuati a piedi nudi sull’asfalto, arrivano nella chiesa di Santa Maria la cava conosciuta anche come chiesa della Campana.  Il cuore  della città pulsa, si ammanta di odori e colori. Con il volto devastato dalla fatica,  i nuri arrivano sotto l’arco trionfale prima di rientrare nella cattedrale. Il giro è terminato ma non per tutti. Perché in base alla grazia chiesta,  chi ha promesso deve effettuarne ancora uno o due. La religiosità della festa mantiene un tono molto elevato, acquistando sempre maggiore intensità, con la tendenza a rinnovare i valori della tradizione sempre più rafforzata

La Festa di Sant’Alfio è anche uno splendido teatro di eventi e manifestazioni che valorizzano le energie lentinesi. Fra le tante iniziative quelle promosse dalla Pro loco di Lentini in collaborazione con altre associazioni e con alcune istituzioni scolastiche.

In piazza Umberto la presentazione del “folder” celebrativo dei Festeggiamenti in onore di S. Alfio Santo Patrono di Lentini con cartolina contenente l’annullo filatelico del francobollo di Poste Italiane. All’ex Pescheria l’esposizione di numerosi pregevoli prodotti artistici di artigiani locali e la mostra di opere degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Riccardo da Lentini” ispirate ai dipinti del compianto Maestro Franco Condorelli.

A Palazzo Beneventano, per la prima volta a Lentini, lo straordinario progetto “Inverdurata 2023” dal titolo “Pellegrini dell’eterno”, a cura del Lal Liceo Artistico Lentini e l’accoglienza dell’ITE indirizzo Turismo dell’Istituto  di Istruzione  Superiore  Nervi-Alaimo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni